Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 1:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Che cosa sono?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che cosa sono?
MessaggioInviato: 15/01/2018, 13:36 
 

Iscritto il: 02/01/2018, 13:14
Messaggi: 3
Nome: Enrico Mecchia
Salve,
di recente ho trovato in soffitta due strane costruzioni grigie piccole di cui allego foto. Credevo fossero delle decorazioni della tovaglietta a cui le ho trovate attaccate (e che tovaglietta sarebbe stata in quel caso!) ma poi le ho aperte e c'erano delle "cose" dentro. Allora mi è partita una curiosità assurda di sapere di cosa si tratta.
Non ho mai visto una cosa del genere (allego foto).
Scusate per il titolo un po' sciocco ma siccome non conosco molto questa materia non avrei saputo come scrivere meglio.
Qualcuno può aiutarmi nell'identificazione di questi esserini (a cui mi dispiace aver rotto la casetta)?
Ciao,
Enrico.
IMG_20180115_121229.jpg


IMG_20180115_121827.jpg


IMG_20180115_121436.jpg


P.s.: Non si trovavano in un armadio. La tovaglietta copriva un mobile che era semplicemente in soffitta.
p.p.s.: Uno non l'ho distrutto perché non mi piace far male agli animali se non devo ma se è un insetto pericoloso ditemelo perpicere che lo defenestro.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa sono?
MessaggioInviato: 15/01/2018, 13:53 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2082
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Sono bozzoli di imenottero forse si tratta di Sceliphron curvatum (Sphecidae).
Mario


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa sono?
MessaggioInviato: 15/01/2018, 15:39 
 

Iscritto il: 02/01/2018, 13:14
Messaggi: 3
Nome: Enrico Mecchia
Grazie mille.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa sono?
MessaggioInviato: 15/01/2018, 18:48 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Concordo con l'ipotesi Sceliphron curvatum, una specie di Sceliphron di origine asiatica, acclimatata da tempo in Italia, che vive all'aperto ma nidifica preferibilmente in edifici, fissando i suoi nidi pedotrofici (oblunghi, di fango secondariamente essiccato) sulle superfici più disparate, senza inglobarli però in una massa di fango unica (a differenza delle altre specie di Sceliphron presenti da noi): uno se li trova inaspettatamente su libri, quaderni, scatole di cartone, ecc.
Ogni cella è approvvigionata dalla femmina costruttrice con ragni che serviranno da alimento per la larva schiusa dall'uovo ivi deposto.

Prima foto: due celle (nidi) pedotrofiche di fango, costruite dalla madre (e chiuse a opera completata).

Seconda foto: cella di fango aperta, bozzolo pergamenaceo scuro semitrasparente - costruito dalla larva - aperto, e larva matura estratta, ormai prossima alla muta pupale.

Terza foto: cella di fango aperta e bozzolo integro all'interno.

Gli Sceliphron non sono pericolosi ma le loro femmine adulte, come generalmente quelle degli Imenotteri Aculeati, possono pungere; ma solo se prese in mano, disturbate ecc. Altrimenti si dedicano alla loro attività di cacciatrici di ragni (anche questo le porta all'interno di abitazioni) per approvvigionare la prole, e non hanno tendenze 'aggressive' verso l'uomo.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Che cosa sono?
MessaggioInviato: 17/01/2018, 1:20 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4782
Nome: luigi lenzini
Sceliphron curvatum, a differenza delle altre specie presenti in Italia, di solito non fa il nido il posizioni scoperte, direttamente sul muro, ma dentro cavità e ripari. Anche dentro poltrone e divani, attaccato alla struttura in legno.
A me l'estate scorsa ne hanno fatti due sotto il bordo di un bidone per la raccolta dei rifiuti porta a porta.
Non mi risulta che siano aggressivi in nessuna circostanza. Gli Sceliphron, se vengono disturbati, non attaccano mai.
Piuttosto, abbandonano il nido in costruzione e ne vanno a fare un altro altrove.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: