Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 30/07/2025, 15:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Problemi con gli acari della polvere ? Credo che siano proprio loro. Aiutatemi a capire



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/02/2018, 22:11 
 
Salve a tutti, ho un problemino che secondo me riguardano gli acari della polvere.
In vita mia non ho mai visto un acaro di polvere.
mi è successo che quando andavo a dormire ogni sera come sempre poggio il cellulare sul comodino, la mattina quando mi svegliavo mi è capitato che più di una volta prendevo il cellulare e sullo schermo vedevo dei piccoli palline bianche come la polvere che camminavano.
A sto punto ho acceso la lampadina da flash del cellulare e lo messo sul comodino che faceva la penombra,è lì ho visto che c’era altri animaletti identici che camminavano.
Quindi mi sono messa a fare delle ricerche dove si diceva che potrebbero essere dei acari da polvere oppure dei psicotteri, ma credo che siano acari...
La cosa strana è che il comodino era pulito...
Allora ho iniziato a fare una pulizia straordinaria,smontando tutti i cassetti ecc...ho comprato anche lo spray anti acaro (che si chiama otticid insetticida e acaricida) e un altro insetticida per ambienti domestici,(che si chiama nephorin insetticida anche per acari).
Dopo aver fatto tutte le pulizie, ho guardato sempre con la lucina del flash del cellulare è avvolte li vedo è avvolte no...avvolte mi capita di vederli un 3-4 acari che camminano ecc....
So che comunque loro amano i posti umidi è freddi, e la mia casa purtroppo è umida e molto fredda in inverno...spostando anche una scrivania ho trovato che una parte di dietro era gonfia per l’umidità...
Ma durante l’inverno uso l’umidificatore e la stufa...
Mi è stato detto che è normale avere gli acari a casa, basta spolverare ecc...io fortunatamente non soffro di allergia all’acaro...
Ma la cosa che mi tormenta sarebbe :
1:è normale avere qualche acaro in giro per casa?
2:si possono eliminare definitivamente? Se si come?
Spero che qualcuno mi risponda perché sto uscendo pazza perché ogni volta controllo sempre se ci sono le loro presenza anche dopo un’ora avere pulito.
Grazie a tutti per chi risponderà :)


Top
citazione
MessaggioInviato: 13/02/2018, 1:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3225
Nome: Marco Uliana
Sì, è normale avere qualche acaro in giro per casa, specialmente se hai mobili o muri umidi con conseguenti pullulazioni di muffette e altri microrganismi del caso.
No, non si possono eliminare definitivamente, a meno di non lavorare maniacalmente e in continuazione a suon di pesticidi, peggiorando assai la salubrità dell'ambiente.
Le nostre abitazioni non sono sale operatorie o capsule sterili ed è normale che ospitino, a densità basse, molte specie di animaletti di cui il più delle volte non ci accorgiamo.

Se inizi a vedere gli acari con una certa frequenza mentre camminano sui mobili è chiaro che siamo un pò sopra la comune "soglia di percettibilità", e fai bene a metterci un pò di attenzione con pulizie ed arieggiamenti per evitare che, trascurandoli, la cosa possa degenerare e provocare pullulazioni più consistenti.
Attenzione che non sto suggerendo tra le righe di passare la stanza col napalm...
Cerca di capire da quali aree si disperdono in giro e agisci di conseguenza.

Tuttavia, visto che non hai problemi di allergia, mi sembra esagerata l'apprensione che riferisci.
Prima che degli acari, mi preoccuperei di tenere sotto controllo l'umidità che deforma i mobili (il che aiuterà a contenere gli acari) e anche l'ansia ingiustificata.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: