Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 3:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Zecca o cosa ??



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zecca o cosa ??
MessaggioInviato: 27/02/2018, 22:40 
 

Iscritto il: 14/11/2016, 12:38
Messaggi: 17
Nome: Mary
Ciao a tutti. Mi aiutereste a capire di che insetto si tratta? L'ho trovato sul muro della mia veranda di casa. Si muove lentamente, grandezza 5 millimetri, piatto, molto sottile. È una zecca ? Premetto di tenere sempre pulito, non ho animali, ne piante se non due vasetti di fiori. Grazie mille


20180227_211518.jpg

20180227_211636.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Zecca o cosa ??
MessaggioInviato: 27/02/2018, 22:56 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Sembra una zecca dei colombi...ma altri più esperti ti sapranno dire di più.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Zecca o cosa ??
MessaggioInviato: 28/02/2018, 7:50 
 

Iscritto il: 14/11/2016, 12:38
Messaggi: 17
Nome: Mary
Grazie, purtroppo è come temevo allora. Ho letto che sono soggette le case agli ultimi piani, io però sono al penultimo e sopra l' ultima abitazione c' è anche un terrazzino. Com'è possibile che sia arrivata fin qui attraverso il muro esterno? La mia veranda ha soli degli spifferi minuscoli e qualche crepa sul muro ma per il resto isola quasi completamente dall'esterno. È possibile avvistarne solo una o devo prepararmi alla colonia? Una ditta disinfestante potrebbe risolvere il problema ? Dove si nascondono? Sono terrorizzata.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Zecca o cosa ??
MessaggioInviato: 28/02/2018, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Sì è Argas reflexus, la zecca dei piccioni. Possibile che tu abbia un nido sul tetto, dal quale capita che qualche zecca si allontani. Può nutrirsi anche sugli esseri umani, ma non è frequente.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Zecca o cosa ??
MessaggioInviato: 28/02/2018, 15:40 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Non vi è motivo di essere terrorizzati.
Tieni d'occhio la cosa senza farne una malattia e se ricapita valuta di fare intervenire una ditta di disinfestazione, tenendo presente che l'intervento dovrà essere rivolto anche ai piccioni.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Zecca o cosa ??
MessaggioInviato: 28/02/2018, 21:08 
 

Iscritto il: 14/11/2016, 12:38
Messaggi: 17
Nome: Mary
Ciao, purtroppo a livello condominiale non posso far intervenire ma nel mio piccolo casalingo posso far intervenire una ditta per isolare il mio appartamento da queste bestie immonde ? :cry: ho letto che sono attratte dal calore e se ce ne fossero altre e entrassero in casa non appena apro la porta finestra ? Se ci fosse un nido sul tetto è possibile che questa zecca si sia fatta ben due piani, intrufolandosi da uno spiffero della veranda di vetro per appoggiarsi sul muro interno?? Non me ne faccio una ragione


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Zecca o cosa ??
MessaggioInviato: 07/03/2018, 13:58 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3204
Nome: Marco Uliana
Mary, non conosco il tuo appartamento e non posso immaginare che strada abbia fatto la zecca. L'unica cosa che so è che non vola, quindi dove è arrivata, ci è arrivata camminando o venedoci portata passivamente e involontariamente da qualcuno.
Al tuo posto non cercherei di "isolare" l'appartamento da "bestie immonde" che non sai neppure da dove vengano, a meno che tu non possa pensare di vivere in una casa sigillata, senza nemmeno aprire le finestre.
Cercherei di capire l'entità del problema, verificando se altri condomini ne hanno osservate.
Soprattutto eviterei di farne una psicosi.
Magari si è staccata da un piccione che si è poggiato un minuto sulla veranda o sul terrazino per darsi una grattata e la poverina vagava spaesata in cerca della strada di casa.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Zecca o cosa ??
MessaggioInviato: 14/03/2018, 21:31 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Glaphyrus ha scritto:

Magari si è staccata da un piccione che si è poggiato un minuto sulla veranda o sul terrazino per darsi una grattata e la poverina vagava spaesata in cerca della strada di casa.


Caaaara lei...povera zeccuccia :mrgreen:

Scherzi a parte, non capisco perchè farsi mille paranoie per un singolo insetto, dopo tutto teoricamente ti può capitare di "incontrare" una zecca dei piccioni anche se vai al parco su una panchina...a meno che tu non ne trovi una in casa ogni giorno fossi in te non mi preoccuperei più :ok:


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: