Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 13:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Formiche invadenti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Formiche invadenti
MessaggioInviato: 01/05/2018, 21:28 
 
Da un tre, quattro anni anch'io ho il problema dell'invasione di formiche nella cucina. Abito da 30 anni in una casa con piano rialzato e con giardino intorno, ma non ho mai avuto prima un problema di vera e propria invasione come in questi ultimi anni. Di fatto sono prevalentemente formiche piccolissime, ogni anno le vedo sempre più piccole, almeno quelle che sembra abbiano nidificato nei muri o sotto il pavimento sono piccolissime, diverse dunque da quelle che vedo solitamente in giardino. Per tutto il periodo estivo (praticamente da aprile/maggio ad ottobre) assaltano qualsiasi cosa capiti sotto il loro olfatto. Lo scorso anno dopo aver preparato una squisita torta paradiso, una buona metà la riposi nella credenza della cucina, nel giro di un paio d'ore era piena di formiche di tutte le dimensioni. Sono disperata. Anche altre persone stanno riscontrando lo stesso grattacapo in questi ultimi anni, mai riscontrato prima. Ora comprendo che in questo forum non si voglia fornire alcuna indicazione su possibili rimedi o consigli per la disinfestazione, ma, santo cielo, la situazione sta diventando un vero allarme, potreste almeno spiegarci a cosa è dovuta un'invasione così aggressiva? Si tratta di una nuova specie di formiche o cosa?


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Formiche invadenti
MessaggioInviato: 02/05/2018, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
senza uno straccio di immagine delle formiche in questione, mi sembra difficile dare una risposta

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Formiche invadenti
MessaggioInviato: 08/05/2018, 20:45 
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2015, 13:46
Messaggi: 1644
Località: Milano
Nome: Claudio Leali
Aura, come ti ha già scritto Maurizio, purtroppo senza una immagine nessuno è in grado di dirti con quale specie hai a che fare, quello che posso consigliarti io, è un semplice rimedio naturale per provare ad allontanarle, e cioè utilizzare i fondi del caffè da spargere nei punti più frequentati dalle formiche. Di solito se la situzione non è particolarmente "grave" è un repellente naturale che funziona.

Eventualmente facci sapere...

:hi: Claudio

_________________
"E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura."
Christopher Lee


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Formiche invadenti
MessaggioInviato: 25/07/2018, 0:02 
 
Scusate se rispondo tardi, non credevo avreste pubblicato il mio post. Vi aggiorno: Sono disperata!!!
Non ci sono rimedi naturali per allontanarle, ho provato con tutto, talco, fondi di caffè, cannella... NIENTE! Solo l'insetticidida fa effetto, ma non posso e non voglio utilizzare continuamente insetticidi; allora mi sono ingegnata un po' e ho visto che spruzzando, invece dell'insetticida, del deodorante, in effetti almeno tendono ad entrare poco nei mobili e nella dispensa. Prendono d'assalto tutto, ieri erano nel lavello! Scattare una fotografia non sarà facile, anche perché sono veloci e molto piccole, ma ci proverò!


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Formiche invadenti
MessaggioInviato: 10/08/2018, 1:35 
 
Ecco, questa è una foto che sono riuscita a scattare, non so se la qualità dell''immagine possa consentire di individuare la specie. Se riuscite ad individuarla, per favore mi dite come farrla sloggiare da casa mia? Aggiungo che in maggioranza sono piccole, intorno a 1mm circa, altre sono un po' più grandi. Ho provato di tutto, ma niente...

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.


Immagine


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Formiche invadenti
MessaggioInviato: 14/09/2018, 23:31 
 
Non capisco come mai non ricevo più risposte, e i miei interventi vengono eliminati. Aggiungo che le formiche che infestano casa mia entrano persino nei pacchi sigillati dei biscotti, li bucano ed entrano... E' normale?


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: