Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocotteri

14.V.2018 - ITALIA - Campania - NA, Quarto


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Psocotteri
MessaggioInviato: 19/05/2018, 11:50 
 

Iscritto il: 18/05/2018, 10:36
Messaggi: 7
Nome: Valentina Grillo
Buongiorno a tutti.
Sono nuova e spero di spiegare bene il problema.
Ho un'infestazione di psocotteri in cucina,in particolare nei mobili e sui muri. Sono veramente tanti.Purtroppo non posso inserire foto dell'insetto sono minuscoli e bianchi,i mobili sono bianchi e pareti chiare,quindi impossibile.Leggendo i vostri messaggi sull'argomento e vedendo immagini su internet credo siano proprio psocotteri al 90%.inoltre una ditta di disinfestazione mi ha detto che sono della famiglia degli acari,quindi credo siano proprio loro.
Mi sono accorta dell'infestazione da 4 giorni,prima trovavo delle macchie tipo polvere sui mobili e muri ma non pensavo fossero insetti.poi avvicinandomi con una luce ho visto che camminavano. La casa in cui vivo,o meglio la zona, é un pó umida ma finora non ho mai avuto questi problemi:anzi in un'altra stanza ho avuto un problema di muffa(risolto) piu di un anno fa e non c'erano psocotteri.Non riesco a spiegarmi perché sono moltissimi solo in alcuni mobili,tipo quello delle tazze e dei piatti che sono anche distanti tra loro...forse perché sotto uno c'é lo sterilizzatore di mia figlia che emana vapore e vicino all'altro c'é il piatto forno,quindi vapori del cibo...possibile???i disinfestatori mi hanno detto forse la causa scatenante é stato qualche pacco di farina infestato.
Finora sto agendo cosi: ho svuotato tutti i mobili,ho buttato tutto e il cibo nuovo lo chiudo in contenitori ermetici; passo l'aspirapolvere(dopo butto via il sacchetto ogni volta) pulisco con aceto e bicarbonato,asciugo benissimo,anche con phon e posiziono dei bicchieri o tazze con aceto su ogni mensola perché ho visto che ogni volta ne ritrovo dentro,morti per fortuna.ho un deumidificatore fisso e ogni tanto faccio cambiare l'aria.devo dire che sembrano diminuiti.ma ne sono ancora tanti. ho delle domande: come sono le loro uova?
Vorrei capire se certi mucchietti che trovo sono uova.
É possibile che ora siano infastiditi e che si nascondano per poi uscire di nuovo quando c'é '"calma" (quando smetto di trattare)????
Ultima domanda...devo cercare un nido?
Finora ho spostato tutto ma non trovo un punto dal quale partono...dovrei solo smontare i mobili della cucina...cosa un pó difficile.é indispensabile farlo?
Se chiudo un oggetto in una busta per alimenti e faccionun nodo strettissimo,moriranno i psocotteri?
Mi hano detto di imballare con cellophane gli oggetti, va bene?si risolve qualcosa?
Vi ringrazio in anticipo e confido nelle vostre risposte, vi prego di rispondere a tutte le mie domande.sono un po disperata.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri
MessaggioInviato: 19/05/2018, 12:30 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2082
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Psocotteri o acari? Perchè sono cose diverse, anche se in linea generale vengono debellati allo stesso modo.
Mario


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri
MessaggioInviato: 19/05/2018, 12:59 
 

Iscritto il: 18/05/2018, 10:36
Messaggi: 7
Nome: Valentina Grillo
Da quanto letto in questo sito e su internet,e guardandoli bene con la luce io credo al 90% siano psocotteri.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri
MessaggioInviato: 19/05/2018, 13:07 
 

Iscritto il: 18/05/2018, 10:36
Messaggi: 7
Nome: Valentina Grillo
Da quanto letto in questo sito e su internet,e guardandoli bene con la luce io credo al 90% siano psocotteri.
Ma non sono un'esperta...i disinfestatori mi hanno detto acari....posso accorgermene da qualcosa?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri
MessaggioInviato: 20/05/2018, 9:57 
 

Iscritto il: 18/05/2018, 10:36
Messaggi: 7
Nome: Valentina Grillo
Nessuno puó aiutarmi??????
Questa é l'unica foto che ho delle bestioline...morte nell'aceto.


IMAG5530_1_1_1_1.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri
MessaggioInviato: 21/05/2018, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3202
Nome: Marco Uliana
Gli psocotteri chiari che infestano le case sono del genere Liposcelis. Gli adulti sono giallo pallido e molto più grandi di un acaro, se li guardi da vicino puoi vederne chiaramente il testone attaccato su un corpo "a goccia"
vedi per esempio queste immagini
https://alchetron.com/Liposcelis
Gli acari sono come dei granellini bianchi, ovali, sono troppo piccoli perchè tu possa vedere delle forme.

Gli acari su muovono lentamente e in modo regolare.
Gli psocotteri, se stuzzicati, si muovono a scatti.

Se cerchi di raccoglierli con un pennellino asciutto, gli acari restano impigliati perchè si muovono lentamente e sono dotati di lunghe setole: puoi farne un grumetto impigliato ai peli del pennello.
Questa immagine te ne dà un'idea
https://en.wikipedia.org/wiki/House_dus ... 5247397771).jpg
Se provi a farlo con gli psocotteri scappano, al massimo li schiacci o riesci a far sì che uno o due si voltino di pancia e si aggrappino al pennello con le loro zampette, camminandoci poi sopra


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: