Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 19:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

aiuto tarlo legno?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto tarlo legno?
MessaggioInviato: 04/06/2018, 9:00 
 
Buongiorno, scrivo per chiedere aiuto..
E' da un po' di giorni che trovo questi insetti in casa..all'inizio nella zona notte (pavimenti in parquet), negli ultimi due giorni anche nella zona giorno, nello specifico uno camminava in bagno, uno in cucina e ieri sera ho trovato questo in salotto.
All'inizio non ci ho dato peso..adesso inizio a preoccuparmi e sto iniziando a diventare paranoica.
Provo ad allegare foto sperando di riuscire nel modo adeguato al forum, non sono esperta, in caso contrario chiedo già scusa

Immagine
Immagine
Immagine


Inoltre, nella camera più piccola (posta in zona sfortunata con poca luce quindi grande umidità) ho iniziato a trovare dei piccoli insetti..prorpio minuscoli, che corrono per il muro. Sono quasi trasparenti, tendenti forse al grigio e marroncino chiaro.. purtroppo non riesco a fare la foto perche il telefono non riesce a mettere a fuoco da cosiì vicino
A dire il vero nella prima foto si vede l'insetto in questione spiaccicato sulla carta igenica.

Ringrazio già chi mi potrà essere d'aiuto


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto tarlo legno?
MessaggioInviato: 06/06/2018, 11:12 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
L'aspetto dell'insetto in foto e le dimensioni sono compatibili con il comune 'tarlo del pane', Stegobium paniceum, Coleottero Anobiide molto polifago le cui larve si sviluppano tanto nel legno secco (anche in opera: telai di finestre, ecc.), soprattutto se piuttosto tenero, scavando gallerie, sia in derrate alimentari secche, coerenti (pane secco, pasta, biscotti, frutta secca...) o incoerenti (farine, spezie...), nonché nella carta di libri vecchi o antichi, tra le cui pagine scavano gallerie. Questo insetto quindi è economicamente rilavante sia per la difesa delle derrate, sia per il legno e vari beni culturali nei quali il danno può essere molto più grave. Trovarlo nelle nostre case è un evento molto frequente, talora per lo sviluppo può bastare uno di quei mazzi decorativi di fiori secchi che si vendono e regalano per le più svariate occasioni. Se la presenza è massiccia, occorrerebbe come prima cosa cercare di individuare un focolaio di sviluppo in casa e, se si tratta di una derrata nella dispensa famigliare, eliminarla.
Sembra che le osservazioni riferite si limitino a pochi esemplari: non è il caso di drammatizzare né di andare in "paranoia" per così poco, con gli insetti in qualche misura bisogna anche adattarsi a convivere: qualcosa del genere in casa prima o poi ce lo troviamo tutti.
Dalle foto sembra che si possano escludere i Coleotteri Lictidi del gen Lyctus, comuni infestanti del legno dei parquet, con adulti più lunghi e stretti. Non è mai da escludere, peraltro, che in una stessa casa, avvicinandosi l'estate, si manifestino - con la presenza di adulti, che non passano inosservati - anche più infestazioni differenti in contemporanea, sostenute da specie diverse di coleotterini tutti 'piccoli e bruni'.
Riguardo agli altri insetti chiari che si spostano veloci sulle parteti in stanza poco illuminata e umida, bisogna pensare invece a qualcos'altro, e prima di tutto a Psocotteri. In questa sezione di Entomologia domestica del Forum, varie altre discussioni hanno trattato sia di Anobiidi come lo Stegobium, sia di Psocotteri (basta cercare tra le più recenti), e meno di recente anche di Lyctus. Sarebbe superfluo quindi dilungarsi qui ulteriormente.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: