Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/08/2025, 22:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Scarafaggi o coleotteri?!

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scarafaggi o coleotteri?!
MessaggioInviato: 06/06/2018, 18:19 

Nome: Arianna Ritto
Buonasera a tutti, grazie per avermi dato la possibilità di scrivere su questo forum. Da un mese circa ho riscontrato un problema nella taverna della mia abitazione, quest’ultima presenta tre livelli: piano giorno piano notte e taverna. Come dicevo, nella taverna, ho trovato a più step degli insetti striscianti. A primo impatto, ho ritenuto trattarsi di scarafaggi. Nonostante mi fossi informata circa le diverse specie, non sono riuscita a identificare l’insetto che aveva infestato la mia taverna. Ho deciso però di utilizzare il protocollo previsto nel caso di infestazione di scarafaggi, pertanto ho applicato solfac gel e ho trovato tantissimi insetti morti. Devo dire che, avendo il timore degli scarafaggi e avendo bimbi piccoli in casa di cui un neonato, sono partita all’attacco. Una sera però, nel tentativo di comprendere meglio la specie infestanti, ho fotografato un insetto. Quest’ultimo, vola, si arrampica con facilità Su pareti lisce e ruvide, passa sotto le porte, è resistente agli spray insetticida per scarafaggi e l’ho trovato anche tentare di salire la scala che porta al piano giorno. Vi invio una foto e mi auguro voi possiate aiutarmi. Non so davvero più cosa fare. Grazie mille a tutti!

1D47D7BE-40F2-4FEC-9537-A9D5E5E0EC1B.jpeg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Scarafaggi o coleotteri?!
MessaggioInviato: 06/06/2018, 18:45 

Nome: Marco Uliana
Dal poco che si vede si direbbe una Nacerdes melanura. Sono animali innocui le cui larve si sviluppano in legni parzialmente decomposti ma non troppo umidi, anzi tendenzialmente asciutti e ben esposti al sole.
Per esempio si sviluppa abbondante nei tronchi spiaggiati che si accumulano sotto il sole.
Gli adulti, come quello che hai trovato tu, frequentano generalmente i fiori, per esempio quelli di carota selvatica abbonanti nei prati naturali e negli incolti.
Non preoccupartene.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/06/2018, 19:01 

Nome: Arianna Ritto
Glaphyrus ha scritto:
Dal poco che si vede si direbbe una Nacerdes melanura. Sono animali innocui le cui larve si sviluppano in legni parzialmente decomposti ma non troppo umidi, anzi tendenzialmente asciutti e ben esposti al sole.
Per esempio si sviluppa abbondante nei tronchi spiaggiati che si accumulano sotto il sole.
Gli adulti, come quello che hai trovato tu, frequentano generalmente i fiori, per esempio quelli di carota selvatica abbonanti nei prati naturali e negli incolti.
Non preoccupartene.

Ti ringrazio tantissimo per avermi risposto, non immagini quanto sono stata in pena al pensiero che potessero avermi infestato casa gli scarafaggi. Ma se si trovano in legni umidi e ambienti definiti, come mai sono entrati in casa mia? Per di più li ho trovati in taverna, precisamente nella stanza caldaia dove ci sono tubi e fa caldissimo, tanto è che ci mettevo lo stendi panni ma me ne trovai uno sui vestiti e credendo potesse entrare uno scarafaggio nell’armadio, tolsi tutto. Come posso evitare che entrino ancora? Ah...io ho anche il parquet in casa, potrebbero interessarsi a quello?

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/06/2018, 21:45 

Nome: Marco Uliana
È un animale presente un pò su tutto il territorio, talvolta abbondante. Può entrare nelle case casualmente come qualunque altro insetto (considera anche che vola).
Probabilmente lui era tanto disperato di vedersi chiuso nella tua caldaia quanto tu di avercelo trovato.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/06/2018, 22:50 

Glaphyrus ha scritto:
È un animale presente un pò su tutto il territorio, talvolta abbondante. Può entrare nelle case casualmente come qualunque altro insetto (considera anche che vola).
Probabilmente lui era tanto disperato di vedersi chiuso nella tua caldaia quanto tu di avercelo trovato.

Be ora che lo so, mi dispiace di averlo avvelenato ma pensavo si trattasse di scarafaggio. Starò più attenta. Grazie ancora per la celerità e la disponibilità.

citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]