Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 03/08/2025, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insettino casalingo attirato dalla luce



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/06/2018, 14:03 
 
]Tutti gli anni quando si avvicina l'estate escono fuori questi insettini che volano un po' goffamente e sono attiratI dalla luce (tentano di andare fuori per cui penso che nascono in casa). Sono sui 2 o 3 mm. un po' coriacei. Non danno tanto fastidio ma mi piacerebbe sapere che sono. Grazie.
IMG_20180611_135041.jpg


IMG_20180611_134923.jpg



Top
citazione
MessaggioInviato: 11/06/2018, 18:17 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 875
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Le foto e le indicazioni fornite (dimensioni, soprattutto) permettono di riconoscere con ragionevole sicurezza, anche in base alle caratteristiche delle antenne, il Coleottero Anobiide Stegobium paniceum (tarlo del pane). Di recente sono arrivate in questa sezione del Forum altre richieste di identificazione relative a questo comunissimo insetto che come larva si sviluppa spesso nelle case a spese di derrate vegetali secche (pane secco, pasta, farine, ecc.) ma anche nel legno secco in opera, come i tipici tarli, soprattutto se piuttosto tenero, e nei libri antichi, scavando gallerie. In questa stagione entra anche a volo la sera da finestre aperte, attratto dalla luce. E, sempre attratto dalla luce, lo si può osservare mentre cammina sul lato interno di vetri di finestre, su tende ecc. Nihil sub sole novum.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 12/06/2018, 15:25 
 
Grazie tanto, per la puntuale risposta. Non ho dubbi sulla sua precisione :ok: perché sebbene io non abbia derrate alimentari farinose (quasi non mangio pane o prodotti amidacei e quel minimo che ho è conservato ben chiuso ermeticamete o in frigo) ma nel mio appartamento sono circondato da tanto legno tenero (dagli infissi, numerosi, ampi, molto vecchi, cotti dalle intemperie, al pavimento in listoni di abete o legno similare e una vetrina, la più indiziata, della fine dell'800, con diversi vecchi libri) dove credo che dimorino questi animaletti tutto sommato innocui. È un po' come se nella tua risposta avessi dato un occhio alla mia casa centrando :gun: la descrizione.
:hi:


Top
citazione
MessaggioInviato: 12/06/2018, 20:23 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 875
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Di nulla. I danni più temibili sono quelli al patrimonio culturale e ai libri antichi, a causa delle gallerie larvali: possono essere danni irreparabili. Librerie con ante in legno o vetro o altro, quindi ben chiuse, possono essere protettive. Questi coleotterini entrano in tutte o quasi tutte le case e se trovano substrati alimentari a loro adatti (per lo sviluppo larvale) li colonizzano. Cordiali saluti,

Nicarinus


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: