Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 7:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Di nuovo psocotteri...devo preoccuparmi?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/06/2018, 15:52 
 
Buonasera,
avevo già scritto qualche mese fa per ricevere un chiarimento circa l'identificazione di alcuni microscopici insettini vaganti in casa, scoprendo poi che si trattava di psocotteri! Premetto che all'epoca avevamo un MASSICCIO problema casalingo di muffa (l'intera parete della camera da letto dietro l'armadio di mia madre era diventata praticamente VERDE!), risolto a Dicembre con pulizia totale dell'appartamento, rimozione di muffa, risanamento dell'intonaco rovinato e applicazione di nuova tinta antimuffa in ogni stanza.
Dopo molte lotte estenuanti, uso mirato di Biokill e pulizie continue e meticolose, la situazione sembrava effettivamente in via di risoluzione...o almeno così pensavamo fino a circa una settimana fa, quando hanno ricominciato a ripresentarsi anche se in quantità apparentemente minore!
Prima sullo stereo e poi di nuovo anche sulle pareti.
Soltanto quelle della cameretta che da' sul balcone, però...la stessa su cui si trova anche il climatizzatore! Sicuramente non siamo più in emergenza infestazione, soprattutto adesso che la muffa è stata eliminata dalla casa, ma quello che vorrei chiedere è questo: è normale che con l'arrivo della stagione più calda ed umida capiti di nuovo di trovarne almeno 5/6 al giorno (a volte anche qualcuno in più) in giro per le pareti, i battiscopa e lo stereo sotto il condizionatore, o dobbiamo temere di poter incappare in un'ennesima invasione?
Accendiamo sempre l'aria condizionata per più ore al giorno in ogni stanza, teniamo aperte le portefinestre il più possibile, anche quando piove, accendiamo le ventole sotto il soffitto per far circolare meglio l'aria, usiamo aspirapolvere e spolveriamo superfici e battiscopa ogni santo giorno...insomma, CHE ALTRO FARE?!?! Avevamo pensato perfino che potessero essersi insediati nel condizionatore, visto che all'accensione ne sputava fuori qualcuno vivo, ma sono due anni che prima dell'uso (e anche dopo) provvediamo a farlo sanificare con appositi spray igienizzanti e antimuffa, ripulendo con cura i filtri.
Mi hanno ripetuto fin quasi alla nausea che sono insettini sempre presenti negli appartamenti, che sono innocui e non causano danni...però il problema è che di regola noi non dovremmo accorgerci nella loro presenza, dico bene?! E invece ce ne accorgiamo, eccome! Tra l'altro, purtroppo, mia sorella ha la fobia degli insetti e adesso che si è accorta del loro ritorno ha ricominciato a fare spedizioni di caccia con la torcia...insomma...la situazione pian piano si regolarizzerà, o d'estate dovremo continuare a stare sempre all'erta? :?

Vi ringrazio in anticipo.


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron