Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 22:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

domande specifiche infestazione liposcelis?/psocotteri



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/06/2018, 14:45 
 
Buon pomeriggio, ho dei dubbi in merito alle soluzioni migliori per una piccola infestazione di psocotteri (possibilmente del genere Liposcelis, che ho letto essere tra i più comuni presenti fra le mura domestiche), che anche la ricerca tra i post passati non mi ha fugato. Mi rendo conto che lo scopo del mio post è contrario alla natura stessa del vostro forum, e per questo mi scuso fin da ora ed accetterò di buon grado qualsiasi maledizione vogliate scagliarmi contro, ma a questo punto davvero non so a chi altri chiedere consiglio, se non a persone dotate della vostra conoscenza. Comprendo anche che non possiamo vivere in una bolla avulsa dalle altre creature del mondo e che è normale che alcuni insetti facciano parte della nostra vita quotidiana- non mi preoccuperei se trovassi qualche psocottero ogni tanto, ma sfortunatamente la scala della situazione non è questa, e per di più si concentrano tutti nella camera da letto di mia figlia…Spero davvero vogliate aiutarmi, ma capirò perfettamente in caso contrario.

-Ne ho ritrovati alcuni su indumenti e peluche. Il consiglio di metterli nel freezer non è praticabile vista la mole e le dimensioni dello stesso; metterli al sole, poi lavarli in lavatrice (acqua intorno a 30/40 gradi per attenersi all’etichetta dei tessuti e non rovinarli) ed infine lasciarli asciugare al sole ucciderebbe tanto gli insetti adulti quanto le uova? L’acqua sarebbe calda abbastanza? Dovrei ripetere l’intero processo di lavaggio più asciugatura un paio di settimane dopo per assicurarmi di aver rimosso anche eventuali insetti nati successivamente? Rischio di trovarmene poi una colonia in lavatrice?

-Per quanto riguarda oggetti non lavabili né congelabili (l’interno di una borsa di pelle, in cui ne ho trovati tre morti dentro ad un fazzoletto di carta nuovo), può bastare esporre al sole per più giorni (tenete presente che la borsa ha un’apertura limitata e la fodera è cucita), passare poi l’aspirapolvere portatile ed un phon, cospargere l’interno con della terra diatomacea di grado alimentare ed aspettare poi un paio di settimane prima di aspirarla?

-Nella stanza in questione è ora presente un tasso di umidità del 56-54%. Sarebbe auspicabile portarlo sotto il 50% con un deumidificatore? Arieggiare la stanza non abbassa questo livello, sfortunatamente. Erano presenti delle muffe sul muro che confina con l’esterno, e, dopo la loro rimozione, vedo alcuni psocotteri sulla parete opposta, dove prima non ve ne era nessuno. È possibile che, avendo eliminato la loro fonte primaria di cibo, si stiano allontanando in cerca di nuovo sostentamento o mi devo preoccupare ulteriormente?

Perdonatemi anche per la lunghezza del post, ma, nonostante molte ricerche in rete, non so a chi altri rivolgermi in questa circostanza.


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: