Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 02/08/2025, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acari del tarlo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acari del tarlo
MessaggioInviato: 30/06/2018, 19:57 

Buonasera a tutti
La settimana scorsa, a casa di mia madre, mi sono ritrovata imprivvisamente
sul corpo delle punture molto pruriginose, con un grosso alone rosso tutto attorno, che si rompono perché hanno una microvescicola in cima formando una crosticina che resta x diversi giorni. Le punture non erano tre/quattro ma molto fastidiose.
Tornando questa settimana da mamma é accaduta la stessa cosa. Questa volta peró i punti sono un pó di piú ma sempre localizzati su dorso pancia e braccia.

Allora ho pensato all'acaro Pyemotes ventricosus poiché mia madre ha un tavolo antico che presenta molti fori di tarli. In realtà sono diversi i mobili "bucati" dai tarli, ma finora non avevamo mai avuto problemi di punture. Cosa é accaduto ora che ha cambiato la situazione ?:devil:
Cosa devo fare per evitare altre punture, anche a mia madre che é anziana ?
Soprattutto, come posso trattare le punture avute che ancora mi portano prurito e sono rosse?
Grazie dell' attenzione

citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Acari del tarlo
MessaggioInviato: 08/07/2018, 13:56 

Nome: Manuela Baldari
Innanzitutto devi trattare i mobili per eliminare i tarli e poi utilizzare una volta sola (una stanza alla volta) uno spray acaricida per ambienti in tutti i punti intorno ai mobili e sui posti in cui si dorme o ci si siede (materassi, tappeti, divani, sedie...)

Per le punture sulla cute basta una crema a base di cortisone (senza antibiotico, solo cortisone)

Il perchè sia il primo anno che succede lo ignoro, lascio la parola agli entomologi (io sono dermatologa) :ok:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]