Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 14:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocotteri HIGHLANDER!



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Psocotteri HIGHLANDER!
MessaggioInviato: 15/10/2018, 16:26 
 
Buonasera,
vi scrivo perché, dopo circa un anno di guerra ininterrotta contro gli Psocotteri, ancora (PURTROPPO) non abbiamo risolto quasi nulla. :x
A Dicembre 2017, abbiamo operato una ritinteggiatura dell'appartamento con vernice antimuffa - soprattutto sulle pareti della camera da letto ricoperte di orrenda muffa verde...l'invasione massiva di questi dannati psocotteri, infatti, era partita proprio da lì! Per tutto il periodo invernale, complice forse il freddo e l'uso dei termosifoni, non abbiamo più avuto riscontri importanti, almeno fino all'inizio della stagione calda, ovvero Maggio/Giugno.
Pian piano, prestando la dovuta attenzione, abbiamo iniziato a notare di nuovo questi insettini che camminavano sugli amplificatori dello stereo appoggiato sulla scrivania sotto il condizionatore e sulla scrivania stessa.
Il condizionatore lo abbiamo fatto pulire e sanificare adeguatamente con uno spray antimuffa prima di accenderlo, così come avevamo provveduto a fare l'anno prima, eppure ogni tanto capita ancora di vederne cadere qualcuno giù vivo e baldanzoso quando è in funzione! E' chiaro che si vanno a nascondere lì dentro, i furbastri! Ora, ovviamente non si tratta di un livello d'infestazione del tipo "ne vedo a centinaia tutti insieme", ma diciamo che cinque oggi e cinque domani, ce ne sono in giro sempre più del normale!
Noi continuiamo a monitorare la situazione, spruzziamo Biokill nelle fessure, agli angoli e sui battiscopa, eliminiamo la polvere ovunque essa sia, distanziamo il più possibile i mobili dal muro, ma di tanto in tanto ne vediamo aggirarsi qualcuno anche sul pavimento e sui mobili...onestamente, non sappiamo più che cosa fare! E' possibile che questa circolazione anomala d'insetti, in mancanza di umidità relativa eccessiva (MAX 50%) e muffa, possa essere riconducibile SOLO ad una piccola area del muro del salotto in cui l'intonaco risulta molle ed umido al tatto (che ovviamente provvederemo il prima possibile a far sistemare)?
Bonificare l'ambiente dovrebbe essere la migliore tattica a detta di tutti, ma noi usiamo i condizionatori come deumidificatori per parecchie ore al giorno in ogni stanza per ridurre l'umidità, apriamo le finestre per far circolare l'aria (anche se onestamente a volte l'umidità sale, invece di scendere!!), spolveriamo e usiamo l'aspirapolvere...CHE ALTRO FARE?! :( Abbiamo notato che, per esempio, escono anche dalle fessure delle prese elettriche o dalle fessurine che rimangono attorno alle cornici delle porte...abbiamo perfino chiuso alcune fessurino formatesi sotto i battiscopa con un po' di silicone perché li vedevamo infilarsi lì dentro per sfuggire alla luce. Insomma, un fuggi fuggi generale!
Ciò che mi chiedo è: è normale che dopo un anno ce ne siano ancora così tanti in giro?! E' possibile che non siamo riusciti a liberarcene nel corso di una singola annata perché abbiamo atteso parecchi mesi prima di renderci conto dell'intera parete ammuffita e magari hanno proliferato più del dovuto?
Spero davvero che possiate aiutarmi a vedere la situazione in modo un tantinello più roseo, perché qui stiamo veramente "uscendo pazze"...come direbbero a Napoli!

Vi ringrazio in anticipo!


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri HIGHLANDER!
MessaggioInviato: 16/10/2018, 23:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao… a proposito, come ti chiami?

per cominciare, a quanto ho capito, c'era un'intera parete ammuffita per infiltrazione di umidità, che hai tinteggiato con vernice antimuffa... ma hai verificato cosa c'era sotto la superficie? magari la parete apparentemente è bella e pulita, e sotto in qualche punto l'intonaco è mezzo marcio, e lì i mostriciattoli prosperano :devil:

Cita:
E' possibile che questa circolazione anomala d'insetti, in mancanza di umidità relativa eccessiva (MAX 50%) e muffa, possa essere riconducibile SOLO ad una piccola area del muro del salotto in cui l'intonaco risulta molle ed umido al tatto (che ovviamente provvederemo il prima possibile a far sistemare)?

è possibilissimo, tieni conto che gli psocotteri sono molto piccoli, quindi se c'è un substrato adatto, non hanno bisogno che sia molto esteso per moltiplicarsi a decine o anche centinaia :x

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri HIGHLANDER!
MessaggioInviato: 17/10/2018, 18:38 
 
Chiedo scusa per l'involontaria omissione anagrafica...mi chiamo Silvia! :D

Allora...per quanto riguarda la parete ammuffita della camera da letto, posso dirvi che era la parete a contatto con l'esterno che i muratori hanno opportunamente ripulito prima con prodotto MUFFA STOP, poi raschiato l'intonaco e risistemato a dovere con nuova tinta antimuffa per poi terminare il lavoro applicando dei pannelli d'isolamento per evitare che la storia potesse ripetersi...adesso la parete è pulita, anche se - per motivi incogniti - si è formata una leggera crepa verticale a livello di uno dei punti di contatto tra i pannelli e andrà sistemata al più presto. Onestamente, questa volta non credo che il problema risieda in QUESTA parete, mentre al contrario sono convinta che c'entri l'altra, quella del salotto con il pezzo d'intonaco umido...tra l'altro, abbiamo scoperto recentemente che proprio in salotto sono presenti a decine su un mobile (seppur ben distanziato dal muro!) sul quale sono appoggiati dei vecchi album di foto e alcuni volumi di enciclopedia tra i quali scorrazzano liberi. Abbiamo ripulito, spruzzato Biokill...ma niente, ancora circolano. La maggior parte delle fessure a ridosso dei battiscopa o a contatto con il pavimento sono state opportunamente chiuse, con silicone o cementina a seconda dei casi, e forse anche per questo il numero di amichetti sulle pareti è diminuito, ma continuiamo comunque a trovarne in circolazione...almeno tre o quattro a notte, FISSO! A questo punto, se mi dice così, mi convinco sempre più che il problema possa risiedere in quella piccola parte umida che abbiamo identificato...
Un'altra domanda, se possibile: quanto dobbiamo preoccuparci, avendoli ancora in circolazione, per i libri NUOVI appoggiati sulle mensole dell'armadio a ponte? L'armadio lo abbiamo fatto sistemare a qualche centimetro di distanza dalle pareti proprio per paura che potessero vagarci sopra, e le mensole sono parte integrante del mobile, dunque non toccano né pavimento, né parete...di tanto in tanto spolvero e scuoto le pagine dei libri per sicurezza, ma devo temere un attacco anche qui o posso stare relativamente tranquilla?
Vi ringrazio ancora per l'attenzione!


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri HIGHLANDER!
MessaggioInviato: 10/11/2018, 0:50 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Poveri psocotteri :cry:


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: