Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Identificazione specie (?)
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=496&t=82700
Pagina 1 di 1

Autore:  Eli [ 29/10/2018, 23:03 ]
Oggetto del messaggio:  Identificazione specie (?)

Salve a tutti, buonasera. Spero di scrivere nella sezione corretta. Sapreste indicarmi il nome di questi esserini che ci ritroviamo sulle pareti della nostra struttura? È un convitto datato, ma ristrutturato. Mai visti prima, ce ne sono anche altri sottoforma di larve molto piccole, ma questi hanno una strana morfologia. :? Grazie in anticipo.
E scusate per la qualità delle immagini, sono fatte con un cellulare.

https://ibb.co/ggazYA

https://ibb.co/dNTxLq

Autore:  Alessio89 [ 30/10/2018, 19:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Identificazione specie (?)

Ciao Eli,
quelle che vedi arrampicarsi sui muri potrebbero essere le larve delle comuni "tarme dei vestiti", dette anche "tignole".
Una caratteristica di queste larve è quella di costruirsi un astuccio di frammenti di tessuto, o altro materiale ricavato dall'ambiente in cui vivono, che funge loro da riparo e che si portano dietro durante i loro spostamenti.

Io se fossi in te, prima di allarmarmi, mi limiterei ad ucciderle manualmente o a spostarle fuori casa, e magari verificare quante ce ne sono e se hanno causato danni ai vestiti.
Non necessariamente provocano danni o danno vita a infestazioni ;) , probabilmente sono esemplari isolati che girano per la casa in cerca di nutrimento o di un posto in cui impuparsi.

Su internet puoi trovare molte altre informazioni sull'argomento :ok: .

:hi:

Autore:  Eli [ 31/10/2018, 0:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Identificazione specie (?)

Grazie di cuore verificherò e vi aggiornerò. :)

Autore:  Eli [ 10/11/2018, 2:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Identificazione specie (?)

Salve a tutti! :hi:
Riscrivo di nuovo dato che non abbiamo trovato una soluzione per il nostro convitto.
Continuiamo a rinvenire animaletti un po' ovunque. Soprattutto sui muri e dietro i comodini. Tutti gli armadi sono puliti e gli abiti intatti. È possibile che fuoriescano da aperture presenti tra i muri e i pavimenti?
Allego nuove foto. Grazie per la disponibilità. :)

https://imageshack.com/i/pnHM8Teaj
https://imageshack.com/i/pokBpIHbj
https://imageshack.com/i/pmgE5pgoj

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/