Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 22:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cari amici psocotteri...



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cari amici psocotteri...
MessaggioInviato: 31/10/2018, 15:46 
 

Iscritto il: 23/10/2018, 15:47
Messaggi: 4
Nome: Alessandra
Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Alessandra :hi:

Vi scrivo nella speranza che possiate darmi qualche consiglio, sicuramente utile.
Ho visto che è un argomento già parecchio trattato... ma soprattutto ultimamente con poche risposte, ma io ci provo comunque.

Vivo in una casa bifamigliare di prima abitazione da 6 mesi... e da 4 mesi, praticamente subito, ho iniziato a vedere psocotteri.
L'identificazione l'ho fatta intrappolandone uno (sorry...) e fotografandolo a zoom inauditi, e si, erano proprio loro!
Da quasi un mese abbiamo comprato un deumidificatore che attualmente opera giorno e notte (umidità sempre sotto il 50%).
Li trovo praticamente in tutte le camere, ma con maggiore presenza in cucina, sotto tutto il mobile della cucina (ho svuotato e pulito tutti i cassetti e sportelli ma niente). Settimana scorsa ne ho trovati parecchi in un pacco di farina che non era mai stato aperto... quindi ho buttato tutto e pulito nuovamente...
Li trovo con una certa presenza anche nella camera armadio (che è composta da due grandi armadi a 6 ante), sempre che escono da sotto l'armadio.

Nell'appartamento in generale li vedo sempre vicini e che si nascono sotto i battiscopa.

Non c'è muffa nell'appartamento, l'umidità è sotto il 50%, passo l'aspirapolvere tutti i giorni e arieggio più che posso.
Nonostante questo non vedo particolari miglioramenti... c'è qualcos'altro che posso fare per migliorare la situazione e far capire ai miei amici psocotteri di evitare di riprodursi in queste quantità? :no:
Vorrei evitare di dover smontare i due grandi armadi e tutta la cucina, c'è un modo di controllarli senza doverlo fare?

Ho letto della Terra di diatomee... funziona? Non ho provato nessun prodotto contro di loro... vorrei solo che si dessero una calmata, perché sono disposta ad accettarne qualcuno per casa, ma non questo numero esagerato!

Vi ringrazio fin da ora per la gentile attenzione!
Saluti,

Alessandra


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Cari amici psocotteri...
MessaggioInviato: 05/11/2018, 15:14 
 

Iscritto il: 23/10/2018, 15:47
Messaggi: 4
Nome: Alessandra
Non c'è nessuno che può darmi qualche consiglio utile... ?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Cari amici psocotteri...
MessaggioInviato: 05/11/2018, 23:37 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Che specie di psocotteri sono? Puoi postare una foto? Sono quelli minuscoli tipo Liposcelis o una specie più grandicella?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Cari amici psocotteri...
MessaggioInviato: 06/11/2018, 12:17 
 

Iscritto il: 23/10/2018, 15:47
Messaggi: 4
Nome: Alessandra
elleelle ha scritto:
Che specie di psocotteri sono? Puoi postare una foto? Sono quelli minuscoli tipo Liposcelis o una specie più grandicella?


Sono presenti entrambi... quelli più piccolini bianchi-trasparenti e quelli più grandicelli quasi marroni.
Appena riesco posto le foto che ho fatto.
Vanno "trattati" in modo diverso le due specie?


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: