Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 11:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tarli e Pyemotes



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tarli e Pyemotes
MessaggioInviato: 04/11/2018, 23:17 
 

Iscritto il: 23/10/2018, 23:33
Messaggi: 3
Nome: Licori Annalisa
Ciao a tutti sono una nuova iscritta e abito in provincia di Venezia. Ho bisogno di confrontarmi con qualcuno per avere consigli e rassicurazioni . 2 mesi fa ,sono entrata in contatto con il Pyemotes , l’acaro parassita del tarlo dei mobili antichi . Ho infatti a casa molti mobili fine 800 da 33 anni e mai ho avuto problemi anche se in primavera compaiono i tarli . Quest’ anno forse avendo poco tempo non ho trattato con antitarlo i mobili e ad agosto ci siamo trovati con parecchi ponfi sul corpo . Pensavamo ad allergia alimentare ma il medico ci ha detto che le punture erano opera di insetti . Non capivamo quali ma poi per deduzione abbiamo capito che la colpa poteva essere dei tarli e quindi dei Pyemotes che tra l’altro sono invisibili .Siamo riusciti a contenere le punture facendo disinfestazione sui mobili con antitarlo e fumigante ma non completamente . Tuttora ogni 15 giorni spennello i mobili ma mi sento sempre la pelle irritata come se non fossero del tutto scomparsi . Qualcuno conosce meglio i tarli e i loro parassiti ? Non so più a chi rivolgermi . Invio la foto di un tarlo che ho trovato in casa 2 mesi fa quando ho avuto il problema , pensate che dentro un vasetto di vetro vive ancora !


Foto tarlo
E804D50A-D03C-4DDD-93B4-2044486B0F11.jpeg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tarli e Pyemotes
MessaggioInviato: 10/11/2018, 0:48 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Posso dirti da dermatologa che quest'anno ho visto più dermatiti da Pyemotes del solito, anche se ovviamente non ho potuto accertare con certezza la presenza degli acari (ma anamnesi e distribuzione delle lesioni mi ha fatto propendere per questa diagnosi )...probabilmente il clima li ha favoriti, chissà!

Nella mia esperienza aggiugno che non basta eliminare i tarli per risolvere completamente la dermatite (che è una reazione da ipersensibilità alla presenza dell'acaro... non credo che sia in grado di pungerti, al massimo ti assaggia :gh: ) devi agire anche con un acaricida in crema sulla pelle (basta untrattamento molto più blando rispetto ad una scabbia, per capirci solo pochi giorni di trattamento) e una bonifica ambientale con spray acaricida (anche questo dato solo una volta a stanza, è sufficiente)

Inoltre la cute per un po' rimarrà piu' sensibile, quindi piu' pruriginosa del solito...non fatevi per questo venire la fobia degli acari mi raccomando :D


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: