Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 20:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tignole dispettose



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tignole dispettose
MessaggioInviato: 13/11/2018, 12:52 
 
Salve vorrei un parere da un esperto. È normale ritrovare costantemente sui vestiti stesi in giardino delle tignole. Questo fenomeno si ripete di continuo e ritirando i panni asciutti trovo non meno di due farfalle alla volta. Sembra un'invasione. È possibile che ci sia un nido magari vicino?


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tignole dispettose
MessaggioInviato: 13/11/2018, 17:11 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Avere almeno una foto sufficientemente dettagliata, per cercar di capire di che tignole si tratta...


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tignole dispettose
MessaggioInviato: 15/11/2018, 15:43 
 
Farò presto una foto. Comunque ho notato che quando sbatto i vestiti queste falene cadono a terra e rimangono immobili senza volare. È possibile che si tratti di tarme? Ma li trovo sui vestiti fuori non dentro. Ho paura che depongono uova sui vestiti e che presto avrò un'invasione in casa. Sono scure e abbastanza grandi. Ne trovo sempre due? Non è strano?


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tignole dispettose
MessaggioInviato: 17/11/2018, 0:24 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
è anche possibile che siano semplicemente attratte dall'umidità dei panni stesi, soprattutto se l'ambiente nei dintorni è + o - secco (dov'è che abiti?)

soprattutto, cosa vuol dire "abbastanza grandi"? tieni presente che qualunque farfalla notturna (cioè, volgarmente "tignola" :to: ), con un'apertura alare superiore a 12 mm, in ambito domestico è sicuramente innocua (in giardino o sul davanzale, non è detto :oooner: )

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Tignole dispettose
MessaggioInviato: 18/11/2018, 2:10 
 
Capito, ho visto in giro diverse farfalle, mi sembra molto strano, magari sarà dovuto al cambiamento climatico e alle temperature sopra la media stagionale. Io sto in Sicilia e solo da qualche giorno la temperatura é scesa sotto i 18 gradi. Comunque grazie delle informazioni.


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: