Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Zoropsis Spinimana?
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=496&t=83116
Pagina 1 di 1

Autore:  CiroDiMarzo [ 14/12/2018, 10:44 ]
Oggetto del messaggio:  Zoropsis Spinimana?

Buongiorno, potreste gentilmente confermare che roba è questo simpatico amico che pacifico camminava in corridoio verso la camera dal letto? Circa 4cm. Ne trovo almeno uno a settimana; a volte in terra vicino alla porta che da' sul giardino, a volte in cima al muro vicino al soffitto. Stavolta si è inoltrato bene bene nell'appartamento, che bellezza.

Se me lo trovo sul cuscino, mi morde la faccia? Fa male? Velenoso? Viene un bubbone rosso e basta?

Noi li prendiamo come possiamo (bicchiere o tovagliolo) e li gettiamo lontano dal giardino, oltre una rete che da' su uno strapiombo sulle cui pareti e sul fondo ha alberi, arbusti e un torrente...tornano?!

Grazie mille.

Buona continuazione

Allegati:
ragno_dietro.jpeg

ragno_davanti.jpeg


Autore:  Mauro [ 14/12/2018, 12:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Zoropsis Spinimana?

Ciao Ciro.
Prima di postare richieste di identificazione dovresti presentarti nella sezione primo ingresso. In alternativa chi sa che non frequenterà il forum, ma vuole solo chiedere informazioni su una specie trovata a casa, c'è la sezione "entomologia domestica" per la quale non è richiesta presentazione (ne registrazione).
Ad ogni modo, anche a me sembra una Zoropsis, non necessariamente spinimanna. Ad esempio anche Zoropsis media è molto simile e facilmente confondibile. Dal punto di vista pratico non cambia niente, il morso non è pericoloso.
Se vengono liberati a distanza non credo possano riuscire a tornare, è più facile che quelli che si presentano siano ogni volta esemplari diversi.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/