Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 12:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pulci indistruttibili



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulci indistruttibili
MessaggioInviato: 30/12/2018, 19:53 
 

Iscritto il: 27/12/2018, 10:36
Messaggi: 4
Nome: Laura Grignaschi
Salve a tutti,
non sono esperta nel settore, perciò vengo a chiedere aiuto a chi ne sa di più visto che veterinari e medici di base sono stati abbastanza inutili.
Ho un gatto di un anno e passa che vive in appartamento con me, mia madre e mia sorella. Da circa fine ottobre ho cominciato ad avvertire del prurito con annessi pizzichi in zona caviglie, polsi e gambe. Inizialmente non ci avevo fatto troppo caso, dopo qualche giorno però accarezzando il mio gatto ho trovato la pulce. L'ho presa (non con facilità) e ne ho scattato una foto e paragonata a delle immagini su internet. Allora ho messo subito l'antipulci spot on della broadline e aspirato casa e messo a lavare lenzuola etc (visto che il gatto dormiva con me). Nonostante questo continuavo ad essere punta e il gatto a grattarsi. Aggiungo anche che sono l'unica che viene punta in casa e che anche il mio ragazzo che sta spesso in casa con me, non ha punture di alcun genere.
Detto ciò, compro in farmacia il collare della marca migliore e provo a metterlo al gatto, rilavo tutte le lenzuola e pulisco di nuovo casa per un po' di giorni e il problema sembra finalmente svanito. Solo che dopo una settimana il gatto mostra un'irritazione al collo nella zona del collare, questo mi costringe a rimuoverglielo. Il problema sembra però risolto... MA, qualche giorno dopo ricomincio ad essere punta. A questo punto decidiamo di chiamare la disinfestazione con l'azoto liquido, il giorno prima trovo sul gatto altre pulci (nonostante l'antipulci spot on rimesso, questa volta di marca differente). Viene disinfestata la casa a caro prezzo, ma nonostante questo continuo ad essere punta e il 24 trovo una pulce sul gatto. Ricompriamo il collare della marca migliore (che questa volta sembra tollerare da un po') e io vengo ancora punta. Ci tengo a sottolineare che in tutto questo periodo abbiamo pulito casa con l'aspirapolvere (che veniva pulita ad ogni utilizzo), lavato i pavimenti con candeggina (dove possibile), trattato il gatto e pettinato ogni giorno e lavato lenzuola e vestiti spesso.
Come è possibile che non se ne siano ancora andate?
E' normale che io sia l'unica che viene punta?
Come facciamo a risolvere questo problema che ormai si sta protraendo per troppo tempo?
Vi ringrazio tutti in anticipo, spero che mi sappiate aiutare perché siamo veramente disperati!!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci indistruttibili
MessaggioInviato: 30/12/2018, 21:26 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Una bella doccia al gatto,con appositi prodotti, elimina i collari che non servono a nulla e metti le gocce della Front life, ma come descritto nella confezione, tieni chiuso il gatto per almeno 1 giorno intero in casa, se è sterilizzato non dovrebbe essere difficile...se purtroppo uscendo incontrerà altri suoi simili con le pulci, sarà inevitabile prima o poi il contatto quando l'effetto svanirà, o sta dentro o sta fuori, c'è poco da fare...il mio fortunatamente sta in casa per 85% del giorno, esce solo per espretare i suoi bisogni o per farsi un giro in giardino,per il resto,mangia e mangia e mangia e poi dorme ovunque in casa... :D
Se il tuo esce per i bisogni,ma entra in contatto magari anche con animali selvatici e o cani, è propabile ne sia ancora ''contagiato''.
Se continui a sentire morsi di, Ctenocephalides felis,devi trovare una soluzione, anche se drastica, la pulce del gatto credo possa essere veicolo di alcune patologie, per cui è meglio evitare, c'è poco da fare, se non risolvi il problema pulci, fuori lui, dentro te... ;)

https://www.google.com/url?sa=i&source= ... x=3&uact=3

_________________
Tc70


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci indistruttibili
MessaggioInviato: 30/12/2018, 22:38 
 

Iscritto il: 27/12/2018, 10:36
Messaggi: 4
Nome: Laura Grignaschi
Purtroppo la doccia al gatto non so quanto sia fattibile, perché è molto vivace e come molti gatti odia l'acqua, anzi ne è terrorizzato :dead: Il gatto comunque sta sempre in appartamento, vivo in città, non esce mai di casa e non è mai in contatto con altri animali... La frontline l'avevamo provata ma era come se non esistesse...
Più che altro mi stupisce che sono l'unica che è stata punta e che nonostante la disinfestazione non sia passato nulla :cry:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci indistruttibili
MessaggioInviato: 30/12/2018, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
LauraG ha scritto:
Purtroppo la doccia al gatto non so quanto sia fattibile, perché è molto vivace e come molti gatti odia l'acqua, anzi ne è terrorizzato :dead: Il gatto comunque sta sempre in appartamento, vivo in città, non esce mai di casa e non è mai in contatto con altri animali... La frontline l'avevamo provata ma era come se non esistesse...
Più che altro mi stupisce che sono l'unica che è stata punta e che nonostante la disinfestazione non sia passato nulla :cry:



Allora non ti resta che la doccia...devi farti aiutare, anche il mio non la fa volentieri anzi la detesta, ma almeno 1 volta o 2 l'anno, essendo poi tutto a pelo bianco, necessita...ci sarà qualche altro animale,le pulci a volte se ne vanno dall'ospite e vanno a cercare un altro inquilino, quelle passan ovunque... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci indistruttibili
MessaggioInviato: 30/12/2018, 22:56 
 

Iscritto il: 27/12/2018, 10:36
Messaggi: 4
Nome: Laura Grignaschi
Ok, grazie mille! Mentre se dovessero esserci ancora in casa? Come faccio? Oltre che a passare spessissimo l'aspirapolvere e a pulire i pavimenti e a lavare tutto minuziosamente?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci indistruttibili
MessaggioInviato: 30/12/2018, 23:01 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
LauraG ha scritto:
Ok, grazie mille! Mentre se dovessero esserci ancora in casa? Come faccio? Oltre che a passare spessissimo l'aspirapolvere e a pulire i pavimenti e a lavare tutto minuziosamente?



Devi cercare la causa,fin che non la individui avrai sempre pulci in casa...vedi se nel tuo complesso residenziale,qualcun altro ha animali e vedere con lui una soluzione comune, se anche altri usano degli antiparassitari le pulci se ne scappano andando ovunque... ;)

_________________
Tc70


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci indistruttibili
MessaggioInviato: 01/01/2019, 13:30 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Anche se evidentemente non è il caso della tua abitazione, può esserti utile sapere che gli adulti di pulce che si disperdono possono sopravvivere anche per mesi in assenza di un ospite.
Cerca di imparare a riconoscere le uova e gli escrementi di pulce, se il gatto è infestato li trovi nei posti dove si accuccia. Le uova sono minuscoli puntini bianchi, lucidi, bianco brillante... a forma di uovo. La lucentezza e la forma regolare permette di distinguerle da polvere e forfora del gatto.
Gli escrementi sono granuli scuri che se bagnati si sciolgono (è sangue secco).
Le pulci che stanno sul gatto le puoi efficacemente inseguire e strizzare con una pinzetta da ciglia.
Cerca di capire se le pulci si stanno riproducendo in casa. Le larve sono dei sottili vermetti bianchi che si possono radunare intorno a dove si accuccia il gatto (cioè dove finisce la maggior parte delle uova). Per esempio se il gatto dorme sul divano, rimuovi i cuscini e cerca sotto, dove si accumula polvere e forfora. Usa evt del nastro adesivo per raccogliere ed esaminare lo sporco.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pulci indistruttibili
MessaggioInviato: 02/01/2019, 0:16 
 

Iscritto il: 27/12/2018, 10:36
Messaggi: 4
Nome: Laura Grignaschi
Ho ispezionato oggi il gatto anche col pettinino a trama fitta e non ho trovato proprio niente, giusto un po' di polvere...
Il gatto adesso dorme in cucina e passiamo l'aspirapolvere anche dietro tutti i mobili e in tutti gli spazi bui e nascosti, puliamo con la candeggina per terra ed è da un po' che non vengo punta. Cioè l'altro ieri ho avuto una puntura, ma sinceramente non credo fosse di pulce, perché diversa dalle precedenti e dal momento che sul gatto non c'è nulla da tempo e in giro per casa (su divani letti e per terra) non ho trovato nulla, è plausibile che sia un altro insetto?
Non vedo feci o uova da un bel po' sinceramente e il gatto è sotto trattamento. Le ho sconfitte finalmente?


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: