Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 7:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aiuto per identificazione insetti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per identificazione insetti
MessaggioInviato: 18/03/2019, 13:56 
 
Buongiorno,
sono nuovo del forum.
Scrivo per chiedere un aiuto nell'identiifcare degli insetti che io e mia moglie troviamo la mattina nel lavandino. In genere ne troviamo uno o due e non tutti i giorni. Il bagno in questione è il nostro secondo bagno e lo usiamo raramente.

Vorrei allegare le foto degli insetti in questione. Mi potreste spiegare come fare?

Grazie
[img]
Immagine[/img]


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione insetti
MessaggioInviato: 20/03/2019, 13:01 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Se quelli in foto sono gli 'insetti', e se sono veramente insetti, si può pensare forse a larve di Ditteri Chironomidi o, meno probabilmente dato l'aspetto piuttosto serpiginoso, di Psicodidi. E' importante poter esaminare foto più chiare e mirate, nonché ricevere una sommaria descrizione, comprensiva di dimensioni e colore, degli insetti - o presunti tali - osservati (sono vivi? Si muovono? Sono morti?). Altrimenti è problematico pronunciarsi.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione insetti
MessaggioInviato: 20/03/2019, 13:29 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
A guardar bene nella foto un "insetto" c'è, anche se non è facile trovarlo in mezzo a tanto spazio vuoto. Sarebbe stato il caso di ritagliare la foto per eliminare quanto ininfluente.
L'ho ritagliata io attorno alla bestiola, che è questa:benchè molto fuori fuoco mi sembra che possa essere uno psocotero. Gli altri oggetti credo siano semplici fili derivati da qualche panno o altro tessuto.
m3jyPay.jpg


_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione insetti
MessaggioInviato: 20/03/2019, 21:21 
 
Anzitutto grazie delle risposte.
Grazie inoltre di aver ritagliato la foto ed aver individuato l'insetto. Non sono ancora molto pratico...
Confermo inoltre che gli altri "oggetti" sono fili.

Per rispondere ai vostri quesiti:
- sono della dimensione di un paio di mm;
- sono vivi;
- li abbiamo trovati nel lavandino di un bagno che usiamo raramente e su di una parete a 50 cm dal piano del lavandino.

Vi abbiamo scritto perché ci siamo trasferiti in questa casa a novembre 2018, la casa è nuova e a soffitto ci sono le travi di legno.
Non riconoscendo l'insetto abbiamo paura possa essere dannoso per la casa o per noi.
Se come scritto fosse uno psocotero dobbiamo preoccuparci?

Alla prima occasione (è più di qualche giorno che non li troviamo) cercherò di fare una foto migliore magari con un righello vicino. Intanto vi riallego la foto ritagliata meglio.

Immagine

Grazie


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione insetti
MessaggioInviato: 21/03/2019, 1:08 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
Non c'è da preoccuparsi. Rosicchiano un po' di tutto, ma non fanno danni.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per identificazione insetti
MessaggioInviato: 21/03/2019, 12:17 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Avevo esplorato perimetralmente la maxifoto senza intercettare il gigante al centro! Da qui le perplessità che ho espresso (sono peraltro noti casi di lavandini dal cui rubinetto 'piovevano' larve di Chironomidi sviluppatesi in acquedotti da essi infestati; nei ristagni del lavelli possono altresì svilupparsi larve di Psicodidi Psicodine, che però hanno un aspetto non così marcato di vermiciattolo 'serpentiforme'). Gli Psocotteri sono insetti attratti da elevata umidità relativa (necessaria per la loro sopravvivenza e sviluppo), il ritrovamento in un lavandino si spiega così. Nelle case li possiamo trovare in ambienti o microambienti a elevata umidità, dove siano presenti anche muffe (ad es. su muri) o altri substrati alimentari a loro confacenti, di origine animale o vegetale, spesso essiccati e frammentati (talora anche nostre derrate).


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron