Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 13:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Determinazione insetto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Determinazione insetto
MessaggioInviato: 18/04/2019, 17:28 
 

Iscritto il: 14/04/2019, 22:34
Messaggi: 2
Nome: emanuele fiorentino
Buonasera a tutti.
Ho trovato sotto il letto di casa mia questo "vermetto" della lunghezza di circa 1 cm.. o poco meno.. e anche questo che mi sembra essere un uovo..
Si muoveva come un verme...

sapreste gentilmente indicarmi di cosa si tratta?

Grazie


img_2.jpg

ovetto.jpg

img4.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione insetto
MessaggioInviato: 29/04/2019, 13:49 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Il 'vermetto' più o meno sfocato è un'esuvia larvale (più facilmente che una larva 'in carne ed ossa', almeno quella della seconda foto; la prima forse è un esemplare differente dello stesso genere) di Coleottero Dermestide del genere Attagenus, genere comunissimo nelle case soprattutto sui pavimenti, dietro ai battiscopa ecc.
Sul presunto "uovo" non mi pronuncio.
Gli Attagenus, "coleotteri dei tappeti" (carpet beetles), vivono di minuti detriti organici presenti nella 'polvere di casa', ma possono rosicchiare anche pelli, pellicce, imbottiture in piumino o in lana e capi d'abbigliamento in lana, producendo in essi spiacevoli forellini, come fanno le vere tarme della lana.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione insetto
MessaggioInviato: 16/05/2020, 15:58 
 

Iscritto il: 14/04/2019, 22:34
Messaggi: 2
Nome: emanuele fiorentino
Grazie per la risposta e mi scuso per non aver precedentemente visto il messaggio ma non ne ho avuto segnalazione ne per mail ne sul forum (magari ho sbagliato io ad attendere una notifica)

Molto chiara la spiegazione. A distanza di un anno ne trovo un altro (a questo punto probabilmente un'esuvia) sotto il letto. Noto queste lunhissime antenne..

Rispetto alla risposta ricevuta quindi non c'è da fare molto (ne da preoccuparsi)?

Grazie


esuvia2.jpg

esuvia.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Determinazione insetto
MessaggioInviato: 24/05/2020, 0:54 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Confermo, esuvie larvali (e forse larva, quella della prima foto sfocata) riferibili ad Attagenus, comuni 'coleotteri dei tappeti' presenti in molte case, talora dannosi a capi d'abbigliamento in lana. Il presunto 'uovo', di cui non sono state indicate però le dimensioni, se riferibile a insetti potrebbe essere lo scudetto o follicolo di certe specie di cocciniglie, che vivono sulle piante (anche d'appartamento, succhiando linfa), mentre talvolta se ne trovano pure sulla frutta (ad esempio agrumi) acquistata. E' quello che 'sembra un uovo' che si muoveva come un verme?
Le 'lunghissime antenne' delle esuvie larvali sono in realtà ciuffi di setole caudali, quindi si trovano all'estremità posteriore del corpo della larva.

Infine, credo che un partecipante al Forum le risposte le trovi semplicemente (magari dopo giorni o settimane) riconsultando anche più volte l'argomento/quesito da lui inserito, senza doversi aspettare di ricevere notifiche o e-mail di avvenuta pronta risposta.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: