Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 9:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetto per casa

6.V.2019 - ITALIA - Lombardia - BS, BRESCIA CENTRO


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetto per casa
MessaggioInviato: 08/05/2019, 14:14 
 

Iscritto il: 06/05/2019, 9:02
Messaggi: 1
Nome: Michele
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho bisogno del vostro aiuto.

Vi scrivo in merito a un appartamento, da poco acquistato, che stiamo usando da qualche mese.
Delle volte mi capita di vedere degli insetti, a volte minuscoli, nella misura di 1 o 2 millimetri, bianchi, che vanno molto veloci, ma non mi preoccupavano.
L'altro giorno ho trovato lo stesso insetto, più grosso, però scuro, sul marrone, lungo circa mezzo centimetro.
Ho cercato di fargli una foto, ma è un po sgranata.

Volevo chiedervi di cosa si tratta, se ci sono degli accorgimenti che devo adottare per evitarli, e dei modi per eliminarli.
Non che mi diano fastidio, danno fastidio quando arrivano sul tavolo dove stai mangiando.
Mi pare di notare che escano in giornate più umide, quando fuori ha piovuto o c'è brutto tempo.
Anche perchè nelle zone in cui li trovo non ci sono finestre, e non capisco da dove arrivino.

Grazie mille a tutti in anticipo per l'aiuto!


IMG_1.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto per casa
MessaggioInviato: 09/05/2019, 21:09 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
Ciao, provo a dire un mio parere su questa foto davvero poco utile per una sicura identificazione: mi pare di vedere lunghe antenne e all'altro capo altre appendici (forse tre, parzialmente rotte?) che unitamente alla velocità citata dell'esserino potrebbe far sospettare sia una Lepisma o similia ("pesciolini d'argento", fino a 1,5 cm circa). Sono innocui per l'uomo e talora comuni nelle case. Forse, se l'appartamento è stato a lungo senza aerazione, un ristagno di aria umida li ha favoriti. Se sono loro sono lucifughi e vivono a spese di varie sostanze amilacee e zuccherine che trova anche nella colla di carta, libri, alcune fibre naturali, polvere, ecc.
In genere una pulizia ordinaria ed una buona aerazione dei locali ostacolano o impediscono la proliferazione.
Sempre che siano loro. Una foto migliore potrebbe chiarire ogni dubbio.
:hi:


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron