Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 22:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dubbio processionaria



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio processionaria
MessaggioInviato: 24/06/2019, 14:30 
 

Iscritto il: 18/04/2016, 16:41
Messaggi: 6
Nome: Gabriele La Cava
Buongiorno entomologi. Chiedo scusa se gentilmente chiedo di "sfruttare" le vostre competenze, ma ho un dubbio che mi attanaglia da stamattina.
Nell'operare pulizie di primavera nel mio giardino (un semplice rettangolino di 6m2 con qualche lauro e due piante di limone), da una tettoia sovrastante una delle finestre che ivi si affaccia è caduto questo peloso insetto che presenta colori misti sulla "schiena" (scusate il termine magari poco ossequioso) e peli bruni, allego foto.nel dubbio fosse processionaria, ho lavato tutti gli indumenti che avevo addosso, e manipolato il tutto con guanti. Ho cercato altri simili sulla tettoia e nei dintorni, ma non ho trovato nessun altro esemplare. Nelle immediate vicinanze di casa mia non ci sono alberi di pino,ipiù vicini distano circa 500m. Spero non sia proprio la processionaria poiché ho avuto già in passato terribile esperienza con tali insetti. Spero possiate darmi qualche dritta, vi ringrazio davvero tanto per l'attenzione. Scusate il disturbo ed un cordiale saluto a tutti.
Gabriele


WhatsApp Image 2019-06-24 at 14.09.57.jpg

WhatsApp Image 2019-06-24 at 14.09.56.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio processionaria
MessaggioInviato: 24/06/2019, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Sembrerebbe un bruco di Lymantria dispar denutrito e piuttosto acciaccato.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio processionaria
MessaggioInviato: 24/06/2019, 15:34 
 

Iscritto il: 18/04/2016, 16:41
Messaggi: 6
Nome: Gabriele La Cava
Grazie Mauro, gentilissimo. Purtroppo non riesco a fare foto migliori col cellulare. In aggiunta, posso fornire ulteriori informazioni:
-nel mio giardino posseggo solamente qualche pianta ornamentale (lavanda, incenso, una decina di piante di lauro, un tarocco ed un cedro);
-ho trovato un solo esemplare di questo bruco, ho continuato la ricerca per scovarne altri, ma vanamente.
Trattasi di una specie invasiva? E'pericolosa per la salute umana ed animale?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio processionaria
MessaggioInviato: 24/06/2019, 19:22 
 

Iscritto il: 08/03/2019, 20:47
Messaggi: 58
Località: Putignano (BA)
Nome: Angelo Maria Petruzzi
Direi anch'io che è un bruco di Lymantria. Non è dannoso per la salute dell'uomo e degli animali, può esserlo per le piante, perché se numerosi sono in grado di defogliare interi alberi (tigli, querce, ...), ma in genere sono tenuti a freno da predatori e parassiti. Essendo anche abbastanza grandi sono ben visibili, per cui se sono numerosi e si teme per le piante, si si può provvedere anche ad una cattura manuale.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: