Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 07/07/2025, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

cosa sono questi insetti????

21.VI.2019 - ITALIA - Lombardia - MB, Seregno

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cosa sono questi insetti????
MessaggioInviato: 21/06/2019, 18:14 

Nome: Lucia
Buongiorno a tutti, circa 3/4 mesi fa mi sono trasferito vicino Monza purtroppo da aprile maggio sto trovando sia sul balcone che dentro casa degli insetti minuscoli quasi invisibili che non ho mai visto ed onestamente la cosa mi turba perché possono andare dappertutto...vorrei il vostro aiuto per capire di cosa si tratta e come eliminare il problema...premetto che sui balconi non ho nessuna pianta , tranne un paio di piantine di basilico e abito al secondo piano...dimenticavo al piano terra del palazzo c'è un piccolo giardino condominiale.
Sono degli insetti davvero piccoli non facilmente visibili stanno a terra e camminano, non saltano. Io li ho notati già qualche mese prima d'inverno, ma siccome erano solo all'esterno sul balcone non mi sono preoccupata invece ora che ho le porte finestre aperte ne trovo tantissimi in prossimità della stessa e solo alcuni in altri punti della casa. Siccome sono tanti e piccolissimi la mia paura è di potermeli ritrovare dappertutto senza accorgermene. Dalle foto che ho allegato sembrano molto più grandi ma in realtà ad occhio risultano come dei puntini sul pavimento che si muovono.
Vi posto le foto degli insetti grazie a tutti anticipatamente.

Immagine
Immagine
Immagine

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: cosa sono questi insetti????
MessaggioInviato: 23/06/2019, 17:01 

Nome: Lucia
???

profilo
citazione
MessaggioInviato: 24/06/2019, 9:51 

Nome: Dario Cioppa
Sono dei collemboli Entomobryidae. I collemboli sono esapodi non insetti che solitamente presentano natura saprofaga e/o fungivora. è assolutamente normale che siano presenti; hai per caso portato in casa della legna?

profilo
citazione
MessaggioInviato: 03/07/2019, 23:11 

Nome: Federico Rosso
Prima di scrivere qualsiasi cosa sul Forum è necessario presentarsi nella sezione "primo ingresso".

... venite pure con le ragioni e con le dimostrazioni, vostre o di Aristotile, e non con testi e nude autorità, perché i discorsi nostri hanno a essere intorno al mondo sensibile, e non sopra un mondo di carta. (Galileo Galilei)

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]