Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

PSOCOTTERI IN CASA



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PSOCOTTERI IN CASA
MessaggioInviato: 06/07/2019, 17:11 
 

Iscritto il: 28/06/2019, 12:05
Messaggi: 1
Nome: Giuseppe Ceglie
Ciao a tutti,
sono Giuseppe e insieme a mia moglie abitiamo in una casa nuova da circa 2 anni, al terzo piano e ultimo piano.
Da circa un anno troviamo in casa dei piccoli vermetti di colore beige, di lunghezza circa 1 mm e facendo delle ricerche e guardando le immagini ci sembrano gli PSOCOTTERI, alleghiamo la foto. Stiamo impazzendo per comprendere l'origine di questi minuscoli insetti in quanto abbiamo letto che provengono da libri, pareti con muffa, colla, ecc ma noi non abbiamo nulla di tutti ciò in casa (solo qualche libro nuovo e una carta da parati nuova messa due anni fà). Abbiamo visto ovunque nella casa per individuare l'origine, ma sembrano apparire dal nulla. Abbiamo fatto una prima disinfestazione con gas ad ottobre dell'anno scorso e per un breve periodo non li abbiamo visti, ma dopo si sono ripresentati un poco alla volta per poi trovarli spesso quando le temperature sono aumentate (Maggio-Giugno). Li troviamo spesso sempre nella parte bassa delle pareti, vicino al battiscopa e nelle prese. Abbiamo notato che li troviamo sempre sulle pareti esterne (la nostra casa è ad angolo) e alcune volte sul davanzale delle finestre.
Puliamo quotidianamente, passiamo l'aspirapolvere, arieggiamo molto spesso (non c'è presenza di muffa, umidità intorno al al 50 %) ma nonostante ciò non riusciamo a liberarcene.
Vorremmo innanzitutto conferma che effettivamente sono psocotteri, sapere se possono entrare dall'esterno e quali sono i rimedi consigliati da voi esperti per eliminare la loro presenza, in quanto dal momento in cui si sono insediati purtroppo la nostra vista è stata stravolta.
Grazie per l'aiuto


psicottero 2.jpeg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: PSOCOTTERI IN CASA
MessaggioInviato: 09/07/2019, 13:53 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
La foto non è ottimale ma permette di confermare che si tratta di uno psocottero, sembra una forma giovanile forse di Dorypteryx. Riuscire a ridurre l'umidità relativa negli angoli della casa dove è un po' più elevata e favorisce la presenza di questi insetti sarebbe probabilmente l'espediente migliore per contrastarne stabilmente la presenza, ma non è detto che sia facile da realizzare. Date le piccole dimensioni di questi insetti, possono bastare muffe microscopiche per fornire loro alimento, o modestissime quantità di altro materiale organico. Bagni, cucine, lavelli offrono immancabilmente situazioni in cui l'umidità è compatibile con la presenza di questi piccoli ospiti di tante case, e lo sviluppo microscopico di muffe è in qualche misura inevitabile.
Dite che state 'impazzendo' per comprendere l'origine dell'infestazione, che la vostra vista [vita?] 'è stata stravolta': ma, in concreto, quanti ne avete osservati e che fastidi avete subìto, a parte la vista della loro presenza? Non vi è certezza che vi sia un rimedio stabilmente risolutivo ma, in ogni caso, conviene non farsene un'ossessione: con certi insetti anche nell'ambiente urbano e in casa bisogna imparare a convivere. Distribuire ripetutamente insetticidi può essere più rischioso per la nostra salute, nei luoghi dove viviamo quotidianamente.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: