Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocotteri misteriosi!!!



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Psocotteri misteriosi!!!
MessaggioInviato: 16/08/2019, 17:40 
 
Salve, mi chiamo laura e da due anni ho un problema con gli psocotteri.
Dopo aver pulito la parete su cui avevo della muffa, ho seguito alla lettera le varie raccomandazioni per diminuire il numero di insetti che avevano proliferato per almeno un anno. Il numero è un po' diminuito, ma dato che avevano iniziato a camminare su pavimento, mobili e armadi, tanto da non permettermi neppure di usare la sala da pranzo per il ribrezzo di posare piatti sui soliti mobili, ho chiamato un entomologo che mi ha consigliato di usare, se proprio dovevo, le bombolette.
Nonostante lo abbia fatto per ben tre volte, a distanza di tot settimane per distruggere anche i "nuovi nati" etc...continuano ad uscire da chissà dove.

Questa estate, con le temperature altissime, sebbene l'umidità in casa sia bassissima (intorno al 30%, max 40%) rispetto all'autunno, ho dovuto tappare gli avvolgibili delle serrande e le prese di corrente perchè ne uscivano a decine e decine. L'entomologo ha dichiarato che sarebbe inutile ripetere il fumogeno perchè è colpa dell'umidità INTERNA delle pareti e non di quella dell'appartamento. Ma...dovunque leggo c'è scritto che bisogna curare l'umidità della casa e far circolare tanta aria e man mano diminuiranno fino a non notarli più, non si parla certo di quella all'interno delle pareti, altrimenti come risolvere? Mi sembra un'assurdità!

Molti facendo arieggiare hanno risolto in pochi mesi e io in due anni sono ancora costretta ad evitare l'uso di alcuni mobili costantemente infestati! Non è normale. Inoltre qui a Roma d'inverno non fa neppure troppo freddo, perciò non si riesce a tenere accesso il termosifone tutto il giorno per asciugare le mura perchè le mie coinquiline soffrono il caldo e rompono per spegnerlo dopo quattro ore al massimo, durante le quali tra l'altro l'umidità sale soltanto e quindi non aiuta affatto.

La mia frustrazione deriva dal fatto che non capisco proprio da dove provengano nè perchè si divertano tanto a camminare sui mobili invece che restarsene sulle pareti, come facevano prima dell'arrivo della muffa, quando capitava di notarne al max uno all'anno e solo in bagno. BEI VECCHI TEMPI. Insomma, non è piacevole alzare lo sguardo e vederli correre sulla testiera del letto, mi fa abbastanza schifo! Avete qualche idea del perchè non vadano via nonostante la bassa umidità e l'assenza di muffa? Grazie dell'attenzione e spero in una risposta.


Top
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 1 messaggio ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: