Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Identificazione insetti striscianti

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Identificazione insetti striscianti
MessaggioInviato: 19/09/2019, 10:08 

Nome: Antonio Domiti
Buongiorno a tutti.

Da qualche giorno nel nuovo appartamento che ho preso in affitto a Roma ho notato la presenza di questi insetti (allego una foto di insetto adulto dopo l’insetticida…). Li trovo soprattutto rientrando a casa, quando le stanze sono rimaste al buio; in particolare ne trovo in prossimità dei battiscopa, o laddove il parquet dell’ingresso si interrompe, in prossimità delle piastrelle del bagno. Si muovono molto velocemente, soprattutto quando minacciate da una scarpa (ehm… Fanno un po’ schifo). Ne ho trovati di ogni “età”, da quelli appena nati a quelli adulti, che raggiungono tranquillamente il centimetro di lunghezza.

Di che si tratta? Come posso sbarazzarmene? L’insetticida per insetti striscianti è efficace e istantaneo, ma poi ritornano…
Cercando su internet mi è parso che potesse trattarsi di un pesciolino d’argento. È questo?

Grazie!

IMG_7066.jpg

profilo
citazione
MessaggioInviato: 19/09/2019, 10:37 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Facile conferma: è un tisanuro (pesciolino d'argento). Notizie su bio-ecologia reperibili facilmente in internet. Questi insetti sono comuni in molte case; amano l'umidità, spesso anche il tepore, rifuggono la luce. La carta per loro è un gradito alimento. Sono longevi.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]