Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 17:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

acari visibili aiuto (Glycyphagus domesticus ?)



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/12/2019, 12:07 
 

Iscritto il: 10/12/2019, 15:25
Messaggi: 5
Nome: Marco Marino
salve, la settimana scorsa ho scoperto di avere un'infestazione da minuscoli insetti, per vederli bisogna avvicinare la torcia del telefono. Sono riuscito anche a fotografarli con lo zoom. Cercando su internet somigliano a Glycyphagus domesticus . sono degli ovali con tutte zampe attorno.
Principalmente sono nella stanza da letto, stanza con la quale combatto e convivo con piccolissime macchioline di muffa, dovuta a umidità e secondo me vernice scadente.
Tra sabato e domenica ho trattato le pareti con acqua e candeggina, tranne il soffitto (dove però la muffa non mi sembra esserci) e dietro l'armadio.
Ho pulito tutti i comodini con alcool e anche il letto (il rivestimento è di materiale similpelle). Purtroppo, mentre sui muri sono quasi spariti, o meglio, si fa fatica a rivederli ma qualcuno c'è, sui comodini e sullo schienale del letto continuano a spuntare, nonostante li abbia ben separati dalle pareti.
Sto lasciando la finestra aperta tutto il giorno, ed accendo 2-3 ore la sera il deumidifacatore portatile. Ma non ne vengo a capo.

Alcune osservazioni :
sto notando che me li ritrovo quasi sempre sulle parti superiori dei mobili, esempio, schienale del letto, la parte di sopra, schienale della culla bianca sempre che camminano sulla parte superiore, sul piano dei comodini, insomma gli piace stare in superficie. Per cui ho pensato potessero cadere dal soffitto, e ritrovarsi dunque su queste parti, ma oggi ho controllato il soffitto, e muffa non ce n'è, qualche animaletto lo vedo di tanto in tanto ma niente di che.
Inoltre penso abbiano una passione per il nero, infatti ne ho trovati tanti nel telecomando e nella playstation, che ho chiuso in una busta nella speranza di soffocarli...

Prima domanda, ma secondo voi è corretto parlare di Glycyphagus domesticus ?
Seconda domanda, usando Bayer Solfac automatic forte ottengo risultati ?
Terza domanda, perchè me li continuo a ritrovare solo su questi mobili indicati nonostante la pulizia delle pareti e sempre sulle parti superiori?


2.jpg

4.jpg

3.jpg

1.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 20/12/2019, 11:21 
 

Iscritto il: 10/12/2019, 15:25
Messaggi: 5
Nome: Marco Marino
secondo me sono anche sul materasso, ad occhio non li vedo, ma ieri ho appoggiato un termometro digitale e dopo un po' ne ho visti gironzolare anche sul termometro !

Il deumidificatore non mi sembra avere grande effetto, oppure questo igrometro che ho preso non è buono.

Accendere i riscaldamenti può aiutare ? l'umidità misurata è di circa 66% verso le 22:00 con temperatura sui 18° . col deumidificatore acceso nella stanza per 2 ore è scesa tipo a 64%.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 23/12/2019, 12:06 
 

Iscritto il: 10/12/2019, 15:25
Messaggi: 5
Nome: Marco Marino
mi hanno detto che Glycyphagus domesticus non è visibile ad occhio nudo, allora questo cos'è ???


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: