Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 13:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dermestidi?

6.X.2019 - ITALIA - Lombardia - MB, Monza


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dermestidi?
MessaggioInviato: 10/10/2019, 9:59 
 

Iscritto il: 03/10/2019, 14:16
Messaggi: 8
Nome: D'Ambrosio Giusepe
Buongiorno,
ho trovato questi insetti nel mio appartamento, al momento nelle camere da letto e bagno.
Effettuata pulizia di fondo smontando qualsiasi cosa fosse smontabile ma dopo poco tempo ne vengono fuori di nuovi.
Potete confermarmi che sono Dermestidi (o cosa) e eventualmente darmi un consiglio su come liberarmene.
grazie.
Al momento tutti quelli che ho trovato hanno una dimensione massima di 2/3mm


20191010_091352.jpg

20191010_091741.jpg

20191003_094447.jpg

Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dermestidi?
MessaggioInviato: 10/10/2019, 10:33 
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 23:39
Messaggi: 1364
Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
Caro Pino,
La presenza di questi animali nel tuo appartmento è imputabile o alla presenza di una fonte alimentare per loro (pellicce, pellame, animali impagliati, prodotti a base di lana) o la vicinanza con qualche sito di nidificazione di uccelli etc..

Quanto consitente è l'infestazione?


E.

_________________
«Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dermestidi?
MessaggioInviato: 10/10/2019, 11:15 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Sono larve di Dermestidi del genere Anthrenus. Comuni in molte case (la specie da noi più diffusa sembra A. verbasci), generalmente rifuggono la luce e, oltre che su quanto citato da Enrico, possono vivere e svilupparsi in modo frugale su derrate, su cuoio di scarpe accantonate e su modestissimi detriti organici spesso contenenti cheratina, presenti anche nella polvere di casa sui pavimenti, dietro ai battiscopa, sotto al mobilio ecc. (nostre desquamazioni cutanee, peli e capelli, fibre di lana da stracci; nonché frammenti di piccoli insetti morti e secchi, contenenti chitina e sclerotina; ecc.), compiendo generalmente una generazione all'anno. Se la presenza è abbondante si potrà cercare d'individuare come focolaio d'infestazione un preciso substrato infestato, da eliminare.
Mi sembra opportuno che questa discussione sia spostata nella sezione di 'Entomologia domestica' del Forum.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dermestidi?
MessaggioInviato: 10/10/2019, 18:03 
 

Iscritto il: 03/10/2019, 14:16
Messaggi: 8
Nome: D'Ambrosio Giusepe
Grazie per le risposte innanzitutto.
Vorrei approfondire questo discorso per cercare di eliminare gli animaletti in questione, mio figlio soffre di dermatite atopica di una certa importanza e per questo motivo ha già i suoi problemi, ... questi animaletti, forse attratti anche dalla sua desquamazione più abbondante (anche dovuta al continuo grattarsi) che in una persona che non soffre di questa patologia,... gli peggiorano sicuramente la situazione a livello di prurito, arrossamenti e quant'altro.
Come avrete visto sono nuovo del forum e non so come si fa a spostare la discussione nella sezione appropriata, perciò chiedo:
- ci può pensare l'amministratore o devo farlo io in qualche modo?

P.S.
Per Enrico
Non saprei dire quanto è consistente l'infestazione, ... nel senso che ne trovo spesso in giro ma sempre pochi esemplari, quando ho smontato tutto ne ho trovati una decina... ma in genere mi capita di vederne uno/due.
Per individuarli ho provato a non rifare la cameretta la mattina lasciando finestre chiuse (visto che anch'io avevo letto che amano il buio) e letto da sistemare per poi verificare nel pomeriggio... anche così facendo ne ho trovati al massimo due.

Grazie molte


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dermestidi?
MessaggioInviato: 11/10/2019, 11:21 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Non so se si possa affermare con sicurezza che questi animaletti peggiorano la dermatite di cui soffre suo figlio. Sulle cause e sull'aggravarsi può se mai pronunciarsi un dermatologo. E' peraltro riconosciuta in letteratura la responsabilità di certe setole (hastisetae o astisete) di forma particolare, che si staccano con facilità dal corpo delle larve di Anthrenus e di pochi altri generi di Dermestidi viventi anche nelle case (generi della sottofamiglia Megatominae: Trogoderma, Megatoma), nel causare irritazioni su cute e mucose. Questo non vuol dire secondo me che nel caso in esame debbano necessariamente essere le larve di Anthrenus le responsabili del quadro dermatologico o del suo aggravarsi.
Per quanto riguarda lo spostamento della discussione, questo deve essere fatto se mai dall'amministratore.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Dermestidi?
MessaggioInviato: 12/10/2019, 15:05 
 

Iscritto il: 03/10/2019, 14:16
Messaggi: 8
Nome: D'Ambrosio Giusepe
OK grazie!
Continuando la pulizia ho smontato i pannelli a sostegno della scrivania e ho trovato una situazione insalubre a prescindere dagli animaletti in questione,... tanta muffa forse dovuta al fatto che sulla parete opposta c'è il bagno e le tubature (pur non perdendo acqua perchè il muro è asciutto) in particolari occasioni creano condensa con conseguente umidità.
M a a parte questo nel procedere con lo smontaggio mi sono imbattuto in alcuni esemplari di thermobia domestica e in questi agglomerati bianchi che a me sembrano uova (che non riesco a fotografare meglio).


20191012_132507.jpg

20191012_114818.jpg

Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: