Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 28/07/2025, 13:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

help me

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: help me
MessaggioInviato: 16/10/2019, 12:40 

Nome: annalisa pero
buonasera a tutti da mesi son invasa la casali questi insetti, mi hanno detto che erano le farfalle dl cibo , ho lavato mobili anche sopra in tt le stanza messo pasta contenitori in plastica messo, chiodi di garofano, e alloro nei mobili,ma piuntulamtre a volte ne entrano anche da fuori ieri mettendo zampirone ne ho trovate di meno, ma comunque c erano ors il problema dove sta,aiutatemi x favore,.

image0.jpeg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: help me
MessaggioInviato: 16/10/2019, 12:56 

Nome: Mario Grottolo
La foto non aiuta a capire cosa sono (Tineola?, Plodia?), ma poco importa perchè le abitudini alimentari sono simili.
Queste non solo si nutrono di resti alimentari, ma anche di fibre di tessuti, pellicce, ecc.,
Se non vengono dalla tua abitazione, hai verificato che non vi siano negozi alimentari sotto casa?
Mario

profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/10/2019, 13:15 

Nome: annalisa pero
Orotrechus ha scritto:
La foto non aiuta a capire cosa sono (Tineola?, Plodia?), ma poco importa perchè le abitudini alimentari sono simili.
Queste non solo si nutrono di resti alimentari, ma anche di fibre di tessuti, pellicce, ecc.,
Se non vengono dalla tua abitazione, hai verificato che non vi siano negozi alimentari sotto casa?
Mario

no sotto casa nn ce nessun alimentare...come le distruggo una mi ha venduto decapy flow ma ho paura che nn serva a nulla...

profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/10/2019, 11:34 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
La foto non è ottimale ma fa pensare a tignole delle derrate con ali grigie lievemente variegate di scuro: Cadra cautella o Ephestia elutella o E. kuehniella, senza escludere altre specie congeneri o il genere Amyelois. La colorazione permette invece di escludere, anche sulla base di questa semplice foto, la comunissima Plodia interpunctella. Quelle ora citate sono tutte tignole che da larve si nutrono quasi esclusivamente di sostanze di origine vegetale.
Le tignole con larve 'cheratinofaghe' (ad es. Tineola), legate per lo sviluppo a lana, tappeti, capi d'abbigliamento, pellami e pellicce, sono un gruppo anche biologicamente distinto, che in questo caso guardando il pattern di colorazione delle ali mi sembra da escludere.
Se la casa è o è stata invasa da queste farfalline adulte la cosa più probabile è che ci sia un focolaio nell'ambiente domestico: pane secco? farina? biscotti? frutta secca (noci ecc.)? tavolette di cioccolata (magari alle nocciole) o una scatola di cioccolatini infestata? torroncini? qualche spiga di mais appesa a scopo decorativo? composizioni floreali decorative con infiorescenze secche contenenti semini appetiti per lo meno da qualcuna di queste specie? Se si tratta di prodotti alimentari conservati in sacchetti, le larve mature potrebbero anche avere lasciato traccia di sé con piccoli fori di uscita dai sacchetti.
Se davvero le tignole entrano anche da fuori: c'è un balcone con derrate tenute al fresco, o con frutta secca? c'è un albero con frutta secca nelle vicinanze? c'è un punto di vendita infestato (mi sembra meno probabile)?
Per risolvere il problema è importante non tanto usare o distribuire antiparassitari di vario genere, quanto piuttosto individuare la fonte dell'infestazione ed eliminarla. E conservare sempre rigorosamente derrate e alimenti in contenitori distinti e ben sigillati.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]