Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mosche Gialle



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mosche Gialle
MessaggioInviato: 08/04/2020, 9:57 
 
Buondi',
scrivo da un paesello limitrofo a brescia.
Tra le travi che reggono il tetto della mia mia loggia in questi giorni sto trovando una marea di quello che non posso meglio definire che "mosche gialle".

Ho cercato di fotografarne alcune https://drive.google.com/open?id=1VqIIjXp-OpJzEFkNllDg8QZMeK6XzjV6

Qualcuno ha idea di cosa siano?


PS: qualche giorno fa ho provato a creare un account, con l'intento d'esser notificato in caso di risposta alla mia domanda, ma tale account risulta ancora in attesa di attivazione.


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Mosche Gialle
MessaggioInviato: 08/04/2020, 11:55 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
Sembrano del genere Scatophaga.
Come dice il nome, frequentano gli escrementi, specielmente di mucca, per deporre le uova, e in altri momenti predano altri insetti volanti.
Non ho idea di cosa ci facciano sul tetto.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Mosche Gialle
MessaggioInviato: 08/04/2020, 14:07 
 
Grazie molte!

Pur essendo a 5km dalla citta', e' un paesino di campagna. Per la gran parte gli abitanti "andare a Brescia" e' ancora un viaggio, per dare l'idea.

La mia ipotesi da profano e'che siano andate in letargo tra le fessure.
Nel tetto ci sono 2 grandi lucernari, che nelle ultime settimane si sono riempiti di insetti: per lo piu' mosche di varia dimensione e queste scatophage.
Dato che gli adulti appunto sono insettivori (in laboratoriio le allevano a base di drosophile ed acqua), immagino siano qua per la caccia. Spero proprio che una mucca volnte non mi abba sganciato una bomba sul tetto a mia insaputa :D
Non ne ho notate con pelo arancio sulle zampe frontali, per cui credo siano tutte femmine, o per lo meno la gran parte.

La mattina trovo letteralmente mucchietti di insetti che immagino schiattino durante la notte quando la temperatura si abbassa (stiamo avendo escursioni di 10 o piu' gradi). Scatophage comprese.

Le sto vedendo spesso "piovere" morte anche durante il giorno pero' (quella della foto sul pavimento me la sono appunto vista precipitare davatnti algi occhi mentre camminavo).

Sinceramente vorrei anche sfrattere questo sciame misto, dato che in questa quantita' sono abastanza fastidiose sia per il ronzio sia perche' continuano a posarsi o cercare di sgattaiolarmi in casa. Ma dubito che anche una lettera del piu' terrificante avvocato avra' effetto.


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Mosche Gialle
MessaggioInviato: 09/04/2020, 17:57 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Probabilmente limitrofe hai una cascina con concimaia all'aperto, entrano in casa e non potendo più uscire dagli abbaini e o finestre, muoiono in ogni dove...

_________________
Tc70


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: