Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 4:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocottero o l’odiosa cimice del letto?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/01/2020, 1:41 
 
Ciao,
Credo di essere l’utente numero 8.725.937.827.916 con un quesito simile, spero sopporterete!
Vivo in una casa con umiditá discretamente elevata, temperatura attorno ai 22/23 gradi
In passato ho avuto ahimé esperienza di cimici del letto e in quell’occasione ho scoperto che le bestie amano il mio sangue avendoci abbondantemente banchettato

Nell’ultima settimana ho trovato 3 insetti in due libri appoggiati entrambi sullo stesso comodino
Sono insetti molto piccoli, direi 1 mm o meno, difficilmente definibili ad occhio nudo, di colore giallognolo
Sul comodino in questione ci sono da molti mesi alcuni libri e alcune riviste di carta “non patinata”

Ho provato a fare delle foto ma la qualità è veramente bassissima

Dalla mia scarsissima esperienza direi che potrebbero essere delle cimici del letto al primo stadio (ma Il letto sembrerebbe ok e sopratutto io non ho punture) o magari (spero!) degli psocotteri
Non ho purtroppo gli strumenti né la competenza per distinguerli ma prima di ingaggIare una lotta senza quartiere mi piacerebbe avere qualche certezza in piú:

- ricordo dal passato che le cimici si muovevano piuttosto lentamente mentre gli insetti recentemente avvistati avevano un passo discretamente sostenuto.

Capisco che la domanda sia ambiziosa, ma quest’ultima indicazione unita ai pochi precedenti dati é sufficiente agli esperti di questo forum per propendere per l’uno o l’altro insetto?

Grazie mille


Top
citazione
MessaggioInviato: 29/01/2020, 16:28 
 
Aggiungo che per quanto veramente piccoli e difficilmente definibili a occhio nudo, gli insetti in questione hanno chiaramente un corpo (addome?) ovale preceduto da una testa più piccola. La forma è leggermente allungata che sembrerebbe - sembrerebbe! - diversa da quella più tozza delle cimici.
Non sono sicuro abbiano delle antennine, erano troppo piccoli per notarle


Top
citazione
MessaggioInviato: 30/01/2020, 14:30 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Gli elementi descrittivi forniti sono insufficienti per orientarsi tra gli artropodi in questione.

Depongono a sfavore della presenza di cimici il non avere ricevuto punture di notte nel letto, l'assenza (si direbbe) di cattivo odore che di solito si accompagna alle cimici, di macchioline su lenzuola o biancheria, e forse anche le dimensioni degli esemplari, dato che una neanide di prima età di cimice dei letti può essere già lunga circa 1,5 mm.

A favore degli Psocotteri, oltre alle dimensioni, vi è l'umidità relativa piuttosto elevata degli ambienti di casa (agli psocotteri più necessaria che alle cimici), il muoversi piuttosto veloci, l'ubicazione nei libri o sulla carta ("pulci dei libri": compivano anche qualche modesto salto per caso?).

Avere una foto anche sfocata forse potrebbe aiutare, magari anche una semplice sagoma su fondo scuro. Possiamo escludere anche che fossero altri insetti, o magari acari?


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 18/02/2020, 8:43 
 

Iscritto il: 31/01/2020, 23:14
Messaggi: 3
Nome: Alessandro corti
Grazie mille per il tuo commento.
sono ormai passate più di due settimane e continuano a non esserci tracce di punture, macchie sul letto o altro.
Dopo aver fatto sparire tutta la "carta" sul comodino anche gli avvistamenti delle bestiacce sono finiti.
Ed infine sì, la prima bestiaccia avvistata qualche zompetto lo ha fatto, alle altre due (del tutto simili alla prima) non ho dato il tempo di provarci!
Sono moderatamente tranquillo del fatto che effettivamente non si sia trattato delle orrende cimici.
Allego foto, ma è veramente poco significativa.

9f0ff4c2-6712-417e-9460-d574d15cc518.JPG



Approfitto per un quesito collegato al problema cimici: nella mia ansia ho fatto incetta di prodotti contro di esse, ben sapendo che se dovessi avere un'effettiva infestazione i rimedi fai da te fanno ben poco.
Due acquisti però mi sono sembrati interessanti e gradirei il vostro parere:
1- una trappola "moschicida" da sistemare in zone strategiche attorno al letto per tenere monitorata la presenza di cimici controllando periodicamente se qualcosa ci è passato sopra
2- uno spray a base di sostanze naturali che agisce (dovrebbe!) da repellente. Sono sempre in giro per il mondo, spesso in zone non esattamente gradevoli e pensavo che se funzionasse potrebbe essere una buona soluzione da usare sulla mia valigia in maniera da diminuire la possibilità di accogliere a bordo qualche ospite indesiderato.
Cosa ne pensate? soldi buttati?


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 19/02/2020, 11:17 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4783
Nome: luigi lenzini
La tua foto non dice niente.
Si può osservare che:
    gli psocotteri frequentano spesso i libri mentre le cimici non si allontanano molto dal letto
    gli psocotteri formano ìgruppi anche molto numerosi, mentre le cimici no, a meno di casi di degrado estremo
    gli psocotteri sono attivi anche di giorno.

Allego una foto dove si vedono due generi diversi di psocotteri e alcuni acari. Puoi provare a fare tu il confronto a vista.


psocotteri e acari.JPG

Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron