Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Insettini
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=496&t=89803
Pagina 1 di 1

Autore:  larry-92 [ 05/05/2020, 8:21 ]
Oggetto del messaggio:  Insettini

Ciao a tutti, questa casa in affitto non mi da pace
Il mio weekend è stato veramente disastroso.
Sabato ho avuto un invasione di formiche per non si sa quale motivo, entrate da non so dove, presumo dagli spifferi della finestra della cucina, quindi provenienti dall’esterno, e tutte in direzione frutta (credo) sopra il mobile vicino lo stesso serramento.
Con il timore che si siano rifugiate Da qualche parte, o di qualche nido, o che siano finite in frigo, pulisco E disinfetto tutto prontamente. Prendo l’occasione e faccio lo stesso per la credenza (che sta sopra il mobile) dove all’interno di scatole, scatoline Merendine, “plastichette” di legumi, E altre confezioni, trovo Per puro caso insetti microminuscoli camminare ovunque, un esempio lo vedete in foto Fotografato in macro.. Eppure controllo sempre ma sono così minuscoli che li ho visti solo ora! Nei giorni successivi, domenica e lunedì, la situazione è rientrata certamente ma continuo a trovare costantemente nel mobile vicino la finestra (sotto la credenza) Gli stessi insettini... sempre. Pulisco e poi dopo un po’ escono ancora. E ammetto che mi fa strano e abbastanza schifo perché non c’è più alcun cibo sopra, ho solo il microonde!! Ho dovuto togliere tutto anche sotto il mobile (verdure all’aperto Tipo patate) Non capisco se possa essere dovuta al legno del mobile, o alle travi, o altro!!!
Inoltre ci sono pure degli insetti sempre piccoli, forse leggermente più grandi, che pure saltano, ma non so se siano la stessa tipologia!
Il mobile del microonde è di legno come accennavo, così come la casa con travi in legno. Non ci sono piante in cucina. Sapreste aiutarmi con qualche dritta, informazione!? Che insetti vi sembrano? Formiche appena nate? Qualche vostra esperienza in merito? Grazie a tutti!!!!!

Allegati:
82DC91D9-63E0-4E08-9357-1A4A618D3E7E.jpeg


Autore:  Nicarinus [ 07/05/2020, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Insettini

L'insetto in foto è uno psocottero, sembrerebbe del genere Liposcelis. Anche quelli un po' diversi e che saltellano possono essere psocotteri. La presenza di psocotteri è favorita da elevata umidità relativa dell'ambiente e da eventuale conseguente presenza di muffe, anche microsopiche, che possono essere il loro principale alimento. Mobili in legno, che possono captare/trattenere umidità e agevolare lo sviluppo di muffe, li favoriscono. Per cercare di combatterli è necessario abbassare l'umidità degli ambienti: particolarmente in una cucina però non è facile. E' bene evitare che invadano derrate e alimenti (farina, pasta, biscotti, riso, spezie ecc.): tenere tutto in confezioni e recipienti ben sigillati, ricorrere a sacchetti di polietilene da alimenti per inserire confezioni alimentari in cartone ancora indenni, tenendo chiusi ermeticamente i sacchetti stessi; ricorrere magari anche all'uso di frigorifero o freezer per alimenti secchi che non subiscano danni da basse temperature, lasciandoli sempre racchiusi in contenitori ermetici.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/