Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 26/07/2025, 3:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Aiutatemi ad identificare questo nido perfavoreee

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/05/2020, 13:49 

Ciao a tutti.. Potreste aiutarmi ad identificare questi nidi? Li ho trovati in tutte e 4 le portiere. Abito in campagna.. Non mi era mai successo.
Grazie :?

Immagine

citazione
MessaggioInviato: 22/05/2020, 15:26 

Nome: Gabriele Franzini
Effetto della sosta prolungata in quarantena?

:hi: :hi: G.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 23/05/2020, 22:54 

gabrif ha scritto:
Effetto della sosta prolungata in quarantena?

:hi: :hi: G.

Penso di si.. :dead:
Vorrei scoprire di cosa si tratta.. Dentro ci sono larve bianche che solo bear grylls potrebbe tollerare..

citazione
MessaggioInviato: 24/05/2020, 0:37 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Sembrano celle pedotrofiche di una qualche specie di Imenottero Apoideo, costruite con terriccio e rifornite con un impasto alimentare (polline + miele) per lo sviluppo della progenie (un individuo per cella, in seguito alla deposizione di un uovo prima di chiudere la cella stessa approvvigionata). Si intravvedono anche alcune larve. Sarebbero utili, per le larve, foto migliori. Evidentemente la/le femmina/e che le ha/nno prodotta/e ha/nno trovato modo di accedere dall'esterno alla stretta intercapedine.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 24/05/2020, 14:05 

Nicarinus ha scritto:
Sembrano celle pedotrofiche di una qualche specie di Imenottero Apoideo, costruite con terriccio e rifornite con un impasto alimentare (polline + miele) per lo sviluppo della progenie (un individuo per cella, in seguito alla deposizione di un uovo prima di chiudere la cella stessa approvvigionata). Si intravvedono anche alcune larve. Sarebbero utili, per le larve, foto migliori. Evidentemente la/le femmina/e che le ha/nno prodotta/e ha/nno trovato modo di accedere dall'esterno alla stretta intercapedine.

Ho dovuto eliminare i nidi quindi non ho più possibilità di fare foto.. Le larve più mature sembravano bigattini un po' più robusti.. Bianchi, con il puntino nero all'estremità..

citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]