Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 3:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

determinazione Insetti piccoli e veloci

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/05/2020, 13:47 

Buongiorno a tutti, da qualche giorno ho trovato in casa su di un mobile degli insetti molto piccoli (1 o 2mm circa) veloci negli spostamenti e molto resistenti da schiacciare con le dita senza l'ausilio di un oggetto duro.

Si muovono molto su oggetti di plastica e metallo collegati alla corrente, quali pc o strumentazione per musica.

Di recente ho ordinato vari oggetti da amazon tenendo il packaging di cartone in quella stanza (in attesa di valutare un eventuale reso).

Vi allego foto fatte con luce del telefono ed ingrandimento al massimo.

Mi provocano del prurito.

Mi sapreste indicare di che insetti si tratta, che precauzioni devo prendere, se sono pericolosi e soprattutto come li posso debellare in modo certo.
Non riesco ad allegare le foto nonostante le abbia compresse, quindi inserisco link we transfer:

https://we.tl/t-0SxLqv8wC1

Vi ringrazio moltissimo.
Valerio

citazione
MessaggioInviato: 12/05/2020, 16:03 

Nome: Claudio Leali
Ciao Valerio, da quel poco che ho visto nelle tue foto, ti dico subito che non sono insetti ma acari, potrebbero essere; Dermanyssus gallinae ma è solo una mia supposizione. Il consiglio che posso darti, è quello di fare una ricerca nel web della sp. che ti ho indicato, giusto per capire se corrisponde ai "tuoi" esemplari, dopodichè potrai trovare/leggere molte info al loro riguardo, anche su come risolvere il problema, possibilmente però senza soluzioni fai da te.

:hi: Claudio

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]