Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

strano verme

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: strano verme
MessaggioInviato: 02/06/2020, 21:04 

Buona sera , mi chiamo Paolo, sto cercando di capire che tipo di verme ho visto nel mio appartamento, poiché ho bambini e animali domestici , vorrei prevenire qualsiasi problema si possa verificare con questo tipo di ospiti che trovo in giro nel balcone e nella veranda.
In questo caso e’ la prima volta che vedo qualcosa di simile, comunque alla fine siamo riusciti ad allontanarlo e posizionarlo nel giardino , vi posto il link dove vedere il video che abbiamo fatto.

citazione
 Oggetto del messaggio: Re: strano verme
MessaggioInviato: 03/06/2020, 9:40 

Nome: Angelo Maria Petruzzi
Sembra un bruco di geometride, potrebbe essere entrato con frutta o verdura acquistata oppure da qualche pianta sul balcone. Non è pericoloso, se prosegue il suo ciclo vitale ne verrà fuori una farfalla.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 03/06/2020, 9:53 

angelomp ha scritto:
Sembra un bruco di geometride, potrebbe essere entrato con frutta o verdura acquistata oppure da qualche pianta sul balcone. Non è pericoloso, se prosegue il suo ciclo vitale ne verrà fuori una farfalla.

Grazie , molto gentili per la risposta.

citazione
MessaggioInviato: 07/06/2020, 0:38 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Non ho mai visto una larva di Lepidottero Geometride, se disturbata o irritata, muoversi con scatti così ripetuti e fulminei, da serpentello, come quelli evidenziati nella fase finale del video. Lo stesso aspetto, giustamente definito vermiforme, molto stretto e sottile, non sembra con certezza da larva di Geometride (nella quale dovrebbero potersi riconoscere, verso le due estremità del corpo, brevi zampine toraciche e poche brevi pseudozampe addominali), che non se ne starebbe coricata sul pavimento in quel modo e che avrebbe una modalità tipica di movimento molto diversa. Anche se l'immagine è ampiamente insufficiente per un sicuro riconoscimento, il comportamento fa pensare anche o piuttosto a una larva apoda e potrebbe orientare verso l'ordine dei Ditteri. La presenza di animali domestici nell'appartamento porterebbe a non escludere neppure l'ipotesi di una larva apoda di pulce (ordine Sifonatteri o Afanitteri), anche se il corpo particolarmente sottile, il colore scuro e le reazioni fulminee di movimento la rendono poco probabile. In definitiva, secondo me, solo foto migliori o, ancor meglio, la possibilità di esaminare l'animaletto sotto un binoculare permetterebbero una risposta sicura.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]