Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocotteri, prese elettriche e muro del condominio



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/06/2020, 15:17 
 

Iscritto il: 06/06/2019, 1:58
Messaggi: 19
Nome: Sergio Cifali
Salve ragazzi,

ho bisogno di un vostro parere. Ho trovato degli psocotteri vicino alle prese elettriche su di un muro in cui non c'è nulla di appeso, se non un letto e due comodini vicini, e nessuna traccia di muffa.

Questa parete coincide con l'esterno del palazzo, un palazzo che a detta di tecnici avrebbe perso la protezione della pittura dalle intemperie (non mi chiedete dettagli perché non ve li so dare).

Mi chiedo, è possibile che durante la pioggia l'acqua si infiltri nel muro, non si asciughi (non batte molto sole lì) e ci sia un accumulo di umidità che a me non dà risultati visivi interni ma che appunto produce psocotteri che "sfogano" uscendo dalle prese?

Grazie


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 06/06/2020, 23:50 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
La perdita di protezione esterna impermeabilizzante - quale che sia - dell'edificio è molto facile che causi un aumento di umidità, in seguito a intemperie, sulla parete interna corrispondente. Questa condizione può far convergere localmente psocotteri, verosimilmente già presenti nell'appartamento. Non è necessario pensare che escano dalle prese elettriche, cosa quantomeno improbabile. Ben difficile che si sviluppino nello spessore del muro, a meno che non vi siano muffe anche solo microscopiche. Di certo gli psocotteri non originano dal muro per 'generazione spontanea' determinata dall'umidità.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/06/2020, 15:40 
 

Iscritto il: 06/06/2019, 1:58
Messaggi: 19
Nome: Sergio Cifali
Grazie Nicarinus.

In ogni caso da altre osservazioni fatte sto notando che molto probabilmente sbucano da dietro il condizionatore. Ho chiamato il tecnico ma se ne parla fra due settimane.

Ci potrebbe essere un nesso fra la parte posteriore di un condizionatore e gli psocotteri?
Tubo che ha trasudato e creato muffa? Perdita?


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 19/06/2020, 14:49 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Possibile.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 02/07/2020, 20:35 
 

Iscritto il: 02/01/2019, 15:36
Messaggi: 3
Nome: Luca campa
È possibile che siano arrivati da qualche atea parte e nel microscopico spazio tra muro e cassetta elettrica della presa abbiano fatto una piccola 'tana', usa un buon insetticida e silicon il bordo, almeno in quel punto risolverai...


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: