Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 9:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocotteri in casa



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Psocotteri in casa
MessaggioInviato: 09/06/2020, 16:18 
 

Iscritto il: 31/05/2020, 0:22
Messaggi: 14
Nome: Luca strintoli
Buongiorno,

apro questo forum perché siamo disperati. Se mi concedete qualche minuto vi riporterò la mia storia.

A fine anno ho comprato casa ovvero un appartamento in un condominio anni 70 situato all'ottavo ed ultimo piano.

Ho ristrutturato completamente la casa, spostandop pareti, tirando su il pavimento e facendo un nuovo massetto ecc..

A febbraio 2020 siamo finalmente riusciti ad entrare ma da metà Maggio abbiamo cominciato a trovare in anticamera dei piccoli insettini (1mm - 2mm, )i più piccoli bianchi ed i più grandicelli marroncini .

Dopo averli fatti vedere a vari disinfestatori ho avuto la conferma che fosse psocotteri.


Inizialmente non mi ero particolarmente preoccupato ma ultimamente la situazione è degenerata. Ho cominciato prima a trovarli solo nell'anticamera che camminavano sullo zoccolino o a metà parete vicino ad i vari interruttori ma in pochi giorni ho cominciato a vederne in camera di mio figlio, poi in bagno, poi nel bagnetto in camera ed anche all'ingresso di casa.

Ho da subito comprato un rilevatore ma la % di umidità nella casa so aggirava intorno al 45 / 50 % ad eccezione del bagno o delle giornate di pioggia dove sale intorno al 60%.

Riconosco che prima non lo facevo, ma da una decina di giorni lasciamo tutte le finestre completamente aperte e passiamo 3 volte al giorno l'aspirapolvere.. inizialmente sembrava migliorata la situazione ma ora sono nuovamente aumentati e ieri notte ho cominciato a trovarli anche in cucina!!


di media in una giornata ne troviamo circa una quindicina, non tutti insieme ma spalmati nell'arco di una giornata intera fra le varie stanze. Questa mattina ne ho trovati 3 nel mobiletto del bagno...


Non abbiamo muffa in casa anche perchè la casa è appena stata rifatta completamente, non abbiamo parquet ma abbiamo applicato un gres porcellanato in tutta casa...

Non sappiamo più cosa fare, so che non sono pericolosi ma passiamo le serate con l'ansia... mi sto davvero esaurendo...

Ho comunque comprato un deumidificatore 8arrivera in settimana) per diminuire l'umidità media in bagno dal 55 % al 45 %.. Dovebbe venire anche un disinfestatore che con 250 euro e delle bombole auto svuotanti dovrebbe risolvere il problema se non fosse che NON MI HA GARANTINO LA RIUSCITA SPIEGANDOMI CHE DEVO TROVARE LA MUFFA... MA IO NON HO MUFFA!!

I Mobili sono tutti nuovi... Ho anche pensato vinisser dalle porte...

Ormai sono ovunque ed ho la sensazione che passino dentro le prese della corrente girando cosi nelle varie stanze... Ho il terrore che la situazione possa degenerare visto che ora sono arrivati anche in cucina...


Al momento tengo tutto aperto, ho comprato deumidificatore per passare da 55 a 45 % in bagno, ho comprato biokill ed ho prenotato una disinfestazione ed ho preso accordi con muratore che verrà a farmi due buchi nel controsoffitto in cartongesso che ha costruito in anticamera (da dove è partito tutto) per far respirare il soffitto...




vi prego aiutatemi... Grazie!!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri in casa
MessaggioInviato: 10/06/2020, 9:34 
 

Iscritto il: 31/05/2020, 0:22
Messaggi: 14
Nome: Luca strintoli
Forse sono stato un po' lungo nel messaggio ma volevo fornire ogni informazione utile...
Davvero non sappiamo piu cosa fare... Se qualcuno che conosce meglio gli psocotteri può aiutarci a capire come gestire la situazione debellandoli o comunque facendo si che non vengano più in casa...

Grazie mille..


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri in casa
MessaggioInviato: 10/06/2020, 11:48 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Io non credo che vengano da fuori. Di solito si creano delle colonie in casa e si riproducono tra loro.
Può darsi che con i lavori di ristrutturazione si sia creata qualche condizione favorevole.
Come al solito, se ci mandi una foto, possiamo capire meglio, ma ti hanno già detto che sono psocotteri.
Visto che ne trovi pochi, parli di una quindicina, e sono piccoli e innocui, forse ti conviene aspettare che il fenomeno si esurisca da solo.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri in casa
MessaggioInviato: 11/06/2020, 7:13 
 

Iscritto il: 31/05/2020, 0:22
Messaggi: 14
Nome: Luca strintoli
Intanto ti ringrazio per la risposta..
Ieri ha piovuto ancora ed infatti la sera sono comparsi.. Ieri sera con la pioggia nonostante abbia lasciate le finestre aperte, l umidità era al 59%
Trovato ancora in anticamera, poi sono aumentati in cucina e sempre questa notte ho cominciato a trovarli in camera nostra.
Confermo che ormai sono in tutta casa.. In ogni stanza se mi metto a cercare con attenzione sicuramente ne vedo almeno un paio... Inizialmente era solo in anticamera.. Ho paura che la situazione peggiori.. Anche io credo siano arrivati con i lavori ma cosa posso fare?
Ho Spruzzato bio kill con piretro ma lo evitano... Non posso mica spruzzato su tutte le pareti...


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri in casa
MessaggioInviato: 17/06/2020, 1:24 
 

Iscritto il: 31/05/2020, 0:22
Messaggi: 14
Nome: Luca strintoli
Niente.. Speravo in qualche aiuto da parte vostra..
Sto facendo di tutto... Deumidifico, lascio aperto, utilizzo biokill su zoccolini e prese eppure sono ovunque...
97 mq di casa e sono ovunque..da due settimane che ho intrapreso questa battaglia ed ora ne trovo ancora ma sono bianchi e piccolissimi..il 90% di quelli che trovo adesso sono davvero piccolissimi e bianchi? Che siano tutti i nuovi nati? Perché però sono in ogni stanza?? Ne trovo una media di 10 ogni notte.. Aiutatemi vi prego! Grazie


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri in casa
MessaggioInviato: 17/06/2020, 12:21 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Ma io li lascerei stare e comprerei un deumidificatore...

Vedrai che diminuendo l'umidità in caso piano piano diminuiranno, ma averne zero in casa penso sia utopia....credo sia normale averne qualcuno come ospite, dopo tutto sono innocui e se non li cercassi ossessivamente non sapresti neanche della lorto esistenza, probabilmente li abbiamo tutti in casa nostra e non lo sappiamo :ok:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri in casa
MessaggioInviato: 17/06/2020, 17:02 
 

Iscritto il: 31/05/2020, 0:22
Messaggi: 14
Nome: Luca strintoli
Probabilmente hai ragione ma. Ieri nel mobile in cucina dove tengo le patate c'era una invasione!
È stamattina dietro al divano in sala ho un muretto in cartongesso.. Ecco ne avrò trovati una ventina!!!
Ora sono tutti piccoli e bianchi.. Come se fosse la nuova generazione

Di quelli più grandi marroncino ormai ne trovo pochi


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri in casa
MessaggioInviato: 29/06/2020, 22:29 
 

Iscritto il: 31/05/2020, 0:22
Messaggi: 14
Nome: Luca strintoli
Io vi ho esposto un problema che mi sta rovinando... Non sappiamo come uscirne... Deumidicatore, disinfestazioni ma niente..
In questo forum pensavo di trovare degli esperti.. Persone competenti ma sopratutto persone disponibili pronte a dare la loro opinione...

Purtroppo da quando Ho chiesto aiuto sono passate settimane... 165 visite e solo due risposte (e per questo ringrazio chi mi ha dedicato 5 minuti.
)

GRAZIE..


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri in casa
MessaggioInviato: 02/07/2020, 20:20 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
In questo forum gli esperti ci sono, io lo frequento da qualche anno e lo apprezzo molto per la serietà e la competenza dei suoi membri... non sono certo una entomologa, ma solo entomofila :sma: , ma ti posso dire quello che ho capito: gli scopi principali del FEI sono l'identificazione e la classificazione e non la disinfestazione! ;)

Giustamente molte persone hanno problemi con insetti in casa e chiedono consigli qua per capire se ciò che trovano nelle loro abitazioni sia nocivo o meno, questa sezione del forum è stata creata apposta per loro...e prontamente la risposta viene data nell'ambito del possibile (alcune foto impediscono la corretta identificazione perchè poco chiare).

Ma tu sei venuto qua dichiarando che sai già che hai una invasione di psocotteri (infatti non hai messo foto perchè avevi già identificato il problema), animali assolutamento innocui e che come ti è già stato detto vivono volentieri in ambienti umidi...non capisco cosa ti aspettavi, probabilmente in un altro forum con altre finalità potrai trovare i consigli che cerchi :ok:

Comunque come ti ho già scritto secondo me se non vai alla fonte del problema (l'umidità, la coibentazione non perfetta ecc) potrai uccidere quanti psocotteri vuoi ma torneranno sempre in casa tua :to: Ho capito che stai cercando di deumidificare il più possibile, ma hai anche detto che hai una parete di cartongesso dove ne hai trovati un po'... secondo me è tipo una spugna... quindi ci vorranno mesi per ottenere risultati, armati di pazienza (d'altronde parliamo sempre di esserini innocui!) e smetti di usare insetticidi che non fai altro che intossicarti e rischi anche di creare resistenze, potresti creare una super razza di psocotteri resistenti a tutto! :mrgreen:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri in casa
MessaggioInviato: 22/07/2020, 11:34 
 

Iscritto il: 31/05/2020, 0:22
Messaggi: 14
Nome: Luca strintoli
Ti ringrazio per la risposta.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: