Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

FORMICHE FARAONE (Monomorium pharaonis)?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/06/2020, 0:13 
 
Salve. Per il secondo anno abbiamo un'infestazione di formiche che credo purtroppo essere formiche faraone. Casa vecchia colpita dai due terremoti del 2012 in Emilia, con danni riparati ma tante crepe, visibili e invisibili,​ presenti nei muri, praticamente un pianoterra di servizio e due appartamenti sovrapposti. L’anno scorso ai primi di maggio sono comparse operaie bionde e maschi ? alati neri nelle crepe del marciapiede e attraverso le crepe sono passate nella cella caldaia che è un locale isolato. Da lì, attraverso i fori di passaggio delle tubature e dei fili elettrici, sono passate alle cucine che stanno sopra alla cella caldaia. Un’invasione brulicante. Verso la fine di giugno sono scomparse. Quest’anno puntuali a inizio maggio sono ricomparse. Siamo riusciti a bloccar loro la via alla cucina del secondo piano con semplice stucco attorno al tubo dell’acqua, e l’accesso alle superfici di quella del primo piano sigillando le fessure con nastro adesivo. Nella cella caldaia sono meno numerose, ma compaiono brulicanti preferibilmente verso le sei del pomeriggio negli spigoli del marciapiede all’esterno, nelle crepe del muro della cella caldaia, e sotto lo zoccolo dei mobili della cucina del primo piano.
Se sono le faraone, ho letto che sono tenaci, hanno multiple regine, creano molteplici formicai percorrendo molta strada all’interno dei muri delle abitazioni, hanno una dieta di zuccheri e proteine che rende inefficace l’uso di esche comuni, e che possono essere pericolose perché trasportano agenti patogeni. Vorrei sapere da voi esperti, per favore:
Secondo voi possono essere formiche faraone? Da foto che ho trovato, i segmenti delle faraone sembrano più allungati di quelli delle “mie”.
Da fine giugno, quando forse non le vedrò più come successe l’anno scorso, avremo ugualmente i muri della casa chissà in quali profondità infestati da migliaia di formiche per tutto l’anno? Oppure il ciclo di queste formiche si conclude, cioè muoiono tutte per poi ricomparire l’anno dopo?
Se ricompaiono, da dove arrivano? Abbiamo le stesse crepe da anni, ma queste formiche sono comparse solo l’anno scorso. Mi ricordo che la primavera è stata fredda, il riscaldamento è rimasto acceso più a lungo e c’erano vasi contro il muro dove sono comparse prima di invadere gli altri spazi.
Per concludere, se riuscissimo a sigillare tutte le crepe e fessure visibili, saremmo liberi da queste formiche il prossimo anno o ce le ritroveremmo perché sarebbero rimaste nelle crepe e fessure invisibili?
Scusate se offendo il vostro amore per gli insetti, nel giardino e in casa ce ne sono tanti, anche di nuovi portati da un cambiamento climatico secondo me, vorrei solo che i loro spazi fossero per quanto possibile separati dai nostri. Grazie mille.


Top
citazione
MessaggioInviato: 16/06/2020, 11:20 
 
Scusate, sempre io. Non riesco a registrarmi perché ho problemi al computer, sto scrivendo dal cel. Provo ad aggiungere un link con foto, sperando che sia accessibile così da potere ricevere risposte. Grazie.
https://photos.app.goo.gl/U5UgE5cSHA2tUsgX6


Top
citazione
MessaggioInviato: 19/06/2020, 20:41 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
non vedo nessuna foto :roll:


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: