Autore |
Messaggio |
federicojuvara
|
Inviato: 30/06/2020, 22:39 |
|
Nome: federico juvara
|
Buonasera, ieri stavo sdraiato (su un asciugamano) sotto un albero in un giardino sulle rive del lago di Bolsena quando mi sono sentito questo insetto nel padiglione auricolare. Mi sono dato uno schiaffo e l'ho spiaccicato. Perdonate la qualità delle foto ma è quel che rimane, più vicina non riesco a farla. All'inizio ho pensato fosse una zecca e sono entrato nel panico, lo chiedo apposta. Spero possiate tranquillizzarmi. P.S. sulla testa ha dei puntini neri (due credo siano gli occhi). Poi aveva una sorta di guscio/bozzolo giallognolo della consistenza friabile, tipo quella cosa che rimane sul chicco di mais quando fate i pop corn (si, è oscena la descrizione). Spero possiate aiutarmi con un grande sforzo, grazie.
|
|
Top |
|
 |
TheWings
|
Inviato: 30/06/2020, 23:10 |
|
Nome: Claudio Leali
|
Più che una zecca (aracnide), mi sembra un dittero Hippoboscidae tipo; Lipoptena cervi, prova a fare una ricerca nel web, per vedere se la sp. che ho scritto corrisponde al tuo esemplare. 
_________________ "E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura." Christopher Lee
|
|
Top |
|
 |
federicojuvara
|
Inviato: 01/07/2020, 1:14 |
|
|
TheWings ha scritto: Più che una zecca (aracnide), mi sembra un dittero Hippoboscidae tipo; Lipoptena cervi, prova a fare una ricerca nel web, per vedere se la sp. che ho scritto corrisponde al tuo esemplare.  Grazie per la risposta. Effettivamente somiglia molto, anche se vedendo su Google il colore mi sembra più troppo chiaro, e le ali sul nero invece che tutte trasparenti. Però potrebbe esserlo. Domanda: nel caso fosse questo, porta malattie all'uomo tipo Lyme?
|
|
Top |
|
 |
TheWings
|
Inviato: 01/07/2020, 10:10 |
|
Nome: Claudio Leali
|
Federico, non che io sappia, la malattia di Lyme credo sia una prerogativa delle zecche, gli ippoboscidi a parte una puntura che può essere +/- dolorosa non dovrebbero provocare altre complicanze per l'uomo. Ho letto che la sp. Melophagus ovinus, trasmette il Trypanosoma melophagium, un parassita innocuo delle pecore. 
_________________ "E' ciò che non si vede, non quello che si vede che fa paura." Christopher Lee
|
|
Top |
|
 |
Chalybion
|
Inviato: 01/07/2020, 20:40 |
|
Iscritto il: 08/12/2013, 1:52 Messaggi: 7378 Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
|
nessuna zecca ha le ali ed è impossibile schiacciarle con un colpo con la mano, schiaffo o pugno che sia e nemmeno schiacciandole tra le dita; anche le mosche cavalline, perlopiù, hanno questa prerogativa. 
|
|
Top |
|
 |
federicojuvara
|
Inviato: 02/07/2020, 14:55 |
|
|
Mi sento più tranquillo, grazie