Autore |
Messaggio |
Roberta78
|
Inviato: 06/07/2020, 17:33 |
|
Nome: Roberta Sibio
|
Come ho anticipato nella presentazione, chiedo il vostro aiuto per identificare questo insetto. Lo scorso anno ha colonizzato il soffitto della sala, che è nero; quest'anno sembra preferire le superifici bianche e una camera in particolare. Ce ne sono a decine e restano immobili; dopo poco tempo, ore o forse giorni, sono evidentemente morti. Ho cercato un po' in rete e credo si tratti di effimere, ma naturalmente la mia è stata una indagine poco scientifica, non essendo pratica di insetti. Sono lunghi circa un cm o un cm e mezzo, tutto compreso. Oltre ad indentificarli, sapete dirmi come tenerli lontani, avendo in casa oltretutto un bambino molto piccolo (di dieci mesi) e quindi non potendo usare ovviamente sostanze potenzialmente nocive? Ho pensato ad usare degli olii naturali, ma non so se è la strategia giusta e quale scegliere. Grazie mille. Roberta
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 06/07/2020, 19:10 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
E' un efemerottero, totalmente innocuo e pure di brevissima vita. Falli uscire dalla finestra.
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Roberta78
|
Inviato: 07/07/2020, 7:55 |
|
|
f.izzillo ha scritto: E' un efemerottero, totalmente innocuo e pure di brevissima vita. Falli uscire dalla finestra. Grazie per la risposta. Forse però non ho descritto la situazione in modo esaustivo: sono decine e decine e sono sul soffitto, non posso "farli uscire dalla finestra"... cercavo l'idea di un repellente naturale, se esiste.
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 07/07/2020, 10:39 |
|
|
Roberta78 ha scritto: f.izzillo ha scritto: E' un efemerottero, totalmente innocuo e pure di brevissima vita. Falli uscire dalla finestra. Grazie per la risposta. Forse però non ho descritto la situazione in modo esaustivo: sono decine e decine e sono sul soffitto, non posso "farli uscire dalla finestra"... cercavo l'idea di un repellente naturale, se esiste. Penso che irrorare la stanza di insetticida non sia l'ipotesi migliore per gli umani... Comunque un qualunque insetticida per mosche/zanzare dovrebbe andar bene. Tieni presente che queste vengono dall'esterno (sicuramente affacci su un giardino o sui campi penso in zona umida) per cui le zanzariere funzionerebbero egregiamente.
|
|
Top |
|
 |
Roberta78
|
Inviato: 08/07/2020, 14:49 |
|
|
Più che un insetticida, tenterei la strada, come scrivevo, di un olio naturale; pensavo alla citronella, ma avrei voluto conoscere il parere di un "esperto", vista anche la presenza di un neonato. In verità mi trovo a Bergamo città; affaccio sul giardino condominiale però, forse l'origine è quella...
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 08/07/2020, 15:10 |
|
|
Roberta78 ha scritto: Più che un insetticida, tenterei la strada, come scrivevo, di un olio naturale; pensavo alla citronella, ma avrei voluto conoscere il parere di un "esperto", vista anche la presenza di un neonato. In verità mi trovo a Bergamo città; affaccio sul giardino condominiale però, forse l'origine è quella... Su questo forum ci sono molti esperti di insetti ma non di disinfestazioni; comunque, ti ripeto, le effimere sono assolutamente innocue e non portatrici di alcuna patologia ragion per cui per tuo figlio non c'è alcun problema. Inoltre il loro periodo di sfarfallamento è breve e presto non ne vedrai più.
|
|
Top |
|
 |
|