Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/07/2025, 3:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ponfi ritardati

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ponfi ritardati
MessaggioInviato: 09/07/2020, 23:08 

Nome: Cristiano Fantauzzo
Ciao a tutti
Ho un problema enorme che non riesco a risolverlo. Io e mia moglie veniamo punti sistematicamente ogni notte sono sulla zona dell addome e poco sul torace.
Le zone sono coperte da magliette e non esposte. I ponfi che si formano cominciano a prudere dal mattino tardi/ pomeriggio e sono molto fastidiosi.
Dalla disperazione ho usato 2 fumogeni DOBOL però sembra che i risultati siano scarsi , leggermente migliorato ma continuano a morderci . Siamo disperati abbiamo buttato divano eletto che erano di legno.
Aiuto!

91A61D67-38A6-4F65-85AA-09617816FA23.jpeg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Ponfi ritardati
MessaggioInviato: 19/07/2020, 13:03 

Nome: Manuela Baldari
Dalle lesioni difficile identificare il colpevole...dalla storia mi orienterei su qualche specie di acaro, visto che colpisce le zone coperte

Si tratta di una reazione da ipersensibilità, tipicamente si manifesta dopo 12-48h e persiste per qualche giorno

Verificate se si possa trattare di Cheyletiella (animali in casa? cani? gatti?), pyemotes (legno in casa tarlato?) o acari dei volatili (avete nidi di uccelli sul tetto o sul terrazzo?)...nei primi due casi sono pressochè invisibili a occhio nudo, mentre gli acari come il dermanissus sono piccoli ma visibili (tipo grandezza di una piccola pulce per capirci)

Essendo colpiti di notte vi direi di utilizzare un acaricida in spray nel materasso e mettere crema cortisonica sulle punture finchè non individuerete il colpevole :ok:

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]