Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 7:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Come controllare l'infestazione da pulci (Siphonaptera)?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/08/2020, 18:39 
 

Iscritto il: 04/08/2020, 1:17
Messaggi: 1
Nome: Hard Ric
Ciao, buongiorno a tutti! Saluti dal Portogallo! Sono stato morso da un insetto misterioso che ha afflitto la mia vita negli ultimi anni, ma sfortunatamente non riesco a identificarlo. Suppongo lo sia una pulce - (Pulex irritans Linnaeus????). Come si vede nelle fotografie, questo animale lascia questo tipo di lesioni sulla pelle in una linea retta punteggiata, che appare solo il giorno dopo il morso. Questo succede in un posto della stanza dove passo diverse ore alla scrivania del computer.
Mi piacerebbe conoscere il nome della specie e il modo migliore per eliminarlo. Ho lavato il pavimento con candeggina pura, ma il problema non è stato risolto. Apprezzo qualsiasi aiuto. Ci scusiamo per il mio povero italiano (traduttore google).

Grazie mille! :birra:


rsz_picada2_edited.jpg

rsz_picada1_edited.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 08/08/2020, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
Lesioni escoriate da grattamento. Nessun insetto produce lesioni simili, le unghie si.
Eventualmente punture di artropodi possono causare il prurito per il quale ci si gratta, ma le lesioni secondarie al grattamento non possono ovviamente essere specifiche di nessun insetto o altro.
Se vuoi un parere entomologico posta foto dell'insetto, queste lesioni non sono di nessun aiuto.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 16/08/2020, 18:15 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Concordo, trattasi di lesioni da grattamento, il prurito può essere dovuto a qualsiasi cosa...compresi insetti e aracnidi, ma finchè non vedi il colpevole non potremo aiutarti purtroppo.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: