Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 02/05/2024, 1:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Blatta Germanica o Ectobius Vittiventris?

4.VII.2020 - ITALIA - Lazio - VT, ronciglione


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/08/2020, 18:28 
 

Iscritto il: 06/08/2020, 17:56
Messaggi: 5
Nome: Valerio Pitra
Ciao a tutti, circa un mese fa ho ucciso in casa, in una sera, 3 insetti, lunghezza circa 1 cm, che ero certo tramite internet di aver riconosciuto come blattelle germaniche. Il giorno dopo, mi sono trasferito in altra abitazione ed ho messo a casa veleno gel in abbondanza. Da allora, nel frattempo non ho più visto esemplari vivi né morti, il gel mi sembra intatto, ho trovato sull’armadio dello sporco che ho pensato potessero essere deiezioni. Leggendo il comportamento della blatta germanica, mi sembrava strano averle trovate che giravano vicino alle luci, in camera da letto e salone, una camminava dietro il divano dove ero a giocare rumorosamente con mio figlio, tv accesa ecc. Erano al massimo le 22-23, casa mia è asciuttissima e si trova al terzo piano, e non mi è parso mai di notare chiaramente le famose due strisce sul pronoto. Insomma, una serie di cose che mi avevano lasciato dubbioso fino a quando ho scoperto pochi giorni fa e per caso che esiste una blatta praticamente identica ma innocua (come rischio sanitario intendo) e "silvestre". Dietro casa mia ho diverse piante che arrivano sul mio balcone ed ero solito tenere la porta sul terrazzo aperta.
Invio alcune foto. Avere la certezza si tratti di un esemplare di Ectobius (posto che questo sia possibile attraverso delle foto che ho dovuto anche abbassare di risoluzione per rientrare nelle regole forum, ma non ho conservato esemplari per paura di uova o cose simili) sarebbe molto importante, con mia moglie stiamo praticamente pulendo tutta casa e rilavando tutti i panni ecc.. per paura di contaminazioni da Blatta germanica (probabilmente esageriamo ma mia moglie ha problemi con tutti gli insetti, io mai avuti ma in questo caso si...).
Scusate se mi sono dilungato, ma ritenevo utile fornire tutte le info possibili.

Grazie mille in anticipo,
valerio


Deiezioni?? 2
Orig - 11 rid.jpg

Deiezioni?? 1
Orig - 9 rid.jpg

post schiacciamento 2
Orig - 3 rid.jpg

post schiacciamento 1
Orig - 2 rid.jpg

Vista dal basso
Orig - 6 rid.jpg

Vista laterale
Orig - 7 rid.jpg

Vista dall'alto
Orig - 8 rid.jpg

Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/08/2020, 19:06 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Questi messaggi vanno inseriti nella sezione "Entomologia domestica".

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/08/2020, 19:17 
 

Iscritto il: 06/08/2020, 17:56
Messaggi: 5
Nome: Valerio Pitra
f.izzillo ha scritto:
Questi messaggi vanno inseriti nella sezione "Entomologia domestica".


Chiedo scusa, ho anche scaricato "istruzioni pubblicazione ecc." e cercato di seguirlo alla lettera per poi sbagliare miseramente. Esiste un modo affinché io possa spostare il messaggio nella giusta sezione oppure devo cominciare daccapo?

Grazie


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/08/2020, 19:44 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
A11b10nd3 ha scritto:
f.izzillo ha scritto:
Questi messaggi vanno inseriti nella sezione "Entomologia domestica".


Chiedo scusa, ho anche scaricato "istruzioni pubblicazione ecc." e cercato di seguirlo alla lettera per poi sbagliare miseramente. Esiste un modo affinché io possa spostare il messaggio nella giusta sezione oppure devo cominciare daccapo?

Grazie

Lascia così, provvederà un moderatore.

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/08/2020, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
fatto ;)

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/08/2020, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
gomphus ha scritto:
fatto ;)

Grazie Eccellentissimo :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 11/08/2020, 21:19 
 

Iscritto il: 06/08/2020, 17:56
Messaggi: 5
Nome: Valerio Pitra
gomphus ha scritto:
fatto ;)

Grazie mille Maurizio! :ok:


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 12/08/2020, 7:25 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ectobius, state sereni.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 12/08/2020, 10:10 
 

Iscritto il: 06/08/2020, 17:56
Messaggi: 5
Nome: Valerio Pitra
Livio ha scritto:
Ectobius, state sereni.

Grazie mille Livio, non immagini che bella notizia sia per noi! :hp:
Posso permettermi di chiederti quali elementi hai utilizzato per riconoscere la specie? Le foto o la mia descrizione? Dovesse ricapitarmi in futuro un incontro con l'alieno (speriamo di no :lol1: ), oltre alle due strisce scure sul pronoto, esiste qualche altro dettaglio che differenzia in modo chiaro le due specie di blatte?

Intanto ancora grazie, avrei voluto avere il dubbio prima, brutta l'ignoranza...
Se passi da queste parti hai la bevuta pagata. :birra:


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 12/08/2020, 19:29 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
A11b10nd3 ha scritto:
Posso permettermi di chiederti quali elementi hai utilizzato per riconoscere la specie? Le foto o la mia descrizione?

Foto
Cita:
Dovesse ricapitarmi in futuro un incontro con l'alieno (speriamo di no :lol1: ), oltre alle due strisce scure sul pronoto, esiste qualche altro dettaglio che differenzia in modo chiaro le due specie di blatte?

Le due striscette sono più che sufficienti.
Vedi qui
Cita:
Se passi da queste parti hai la bevuta pagata. :birra:

Per così poco?
Sarei sinceramente felice se tu volessi brindare alla salute del nostro forum.
Ovviamente inteso come longevità di questa simpatica accozzaglia di pazzi entomofili.
E sempre ovviamente i pazzi sono loro, perché io sono antipatico!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
MessaggioInviato: 12/08/2020, 21:43 
 

Iscritto il: 06/08/2020, 17:56
Messaggi: 5
Nome: Valerio Pitra
Livio ha scritto:
A11b10nd3 ha scritto:
Posso permettermi di chiederti quali elementi hai utilizzato per riconoscere la specie? Le foto o la mia descrizione?

Foto
Cita:
Dovesse ricapitarmi in futuro un incontro con l'alieno (speriamo di no :lol1: ), oltre alle due strisce scure sul pronoto, esiste qualche altro dettaglio che differenzia in modo chiaro le due specie di blatte?

Le due striscette sono più che sufficienti.
Vedi qui
Cita:
Se passi da queste parti hai la bevuta pagata. :birra:

Per così poco?
Sarei sinceramente felice se tu volessi brindare alla salute del nostro forum.
Ovviamente inteso come longevità di questa simpatica accozzaglia di pazzi entomofili.
E sempre ovviamente i pazzi sono loro, perché io sono antipatico!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Certo che brindo al vostro forum, siete utilissimi e davvero gentili. Avervi scoperto prima, mi sarei risparmiato di traslocare per un paio di settimane e tanto stress. Soprattutto, devo dire, generato leggendo in rete informazioni allarmanti sulla blatta germanica (spesso divulgate da chi ha interesse ad essere assunto in qualità di disinfestatore...). Non si finisce mai di imparare in qualsiasi campo, io ignoravo esistessero migliaia di tipi di blatte e soprattutto che molte di esse sono insetti del tutto disinteressati a prendere possesso delle nostre case. Non che questo me le renda amabili, ma un po’ meno ripugnanti si :D
Grazie ancora e continuate così!

P.s.: molto interessante la chiave di riconoscimento dei blattoidei, solo non ho capito il numero riportato nella colonna accanto alla foto, es. il 5 accanto a “ectobius vittiventris”


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: