Autore |
Messaggio |
MichelaElide
|
Inviato: 08/09/2020, 16:47 |
|
Nome: MichelaElide
|
Vivo in mezzo a un bosco in collina , la zona è molto umida, per tre volte ho trovato in mezzo al salotto quella che potrebbe sembrare una blatta germanica, solo una, dopo una settimana un altra poi basta, passate 2 settimane un altra, potrebbero arrivare da fuori dato che essendo una casa di campagna qualche insenatura c'è. Ho messo trappole ovunque, ma non sono convinta siano fuochiste. Mi aiutate? Allego foto
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 08/09/2020, 17:11 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Blattella, problema risolto? 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
MichelaElide
|
Inviato: 08/09/2020, 17:14 |
|
|
Perdoni l' ignoranza xD ma non capisco la risposta, è una blattella germanica?
|
|
Top |
|
 |
Nicarinus
|
Inviato: 08/09/2020, 17:38 |
|
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
|
Mi sembra che sia da escludere Blattella germanica: quella della foto non è una specie sinantropica, la sua presenza in casa benché ripetuta è da ritenersi accidentale, favorita dall'ambiente boschivo circostante confacente alla biologia ad esempio di comuni Blattodei Ectobiidi nostrani, e dalla ricerca di rifugio temporaneo o dall'attrattività esercitata da luci serali artificiali negli interni, ecc.
|
|
Top |
|
 |
MichelaElide
|
Inviato: 08/09/2020, 20:10 |
|
|
Grazie per la risposta professionale in effetti qui è pieno di bestioline strane e ci ho sempre convissuto senza problemi  loro in anni che abito qui non le ho mai viste ma forse non me ne sono mai accorta, la casa è umida e dopo tutte le alluvioni passate, abito in liguria,la terra è molto bagnata e tra frane e spostamenti di terreno per via meccanica fatti ultimamente per alcuni lavori probabilmente sono state "disturbate" dalle loro tane? comunque se in casa ci fosse un infestazione come potrei accorgermene ? Ho messo delle trappoline nei posti in cui potrebbe essere "probabile"e non mi pare proprio di averne viste, ma mi spiace ucciderle di solito le prendo e le rimetto nel bosco ma non vorrei trovarmi la casa infestata...mah...
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 08/09/2020, 21:36 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Tranquilla, non corri alcun rischio di infestazione. Come ha scritto Rinaldo, si tratta di un Ectobius. Nulla a che vedere con le blatte infestanti. Aggiungo anche il sesso: maschietto. Anni fa, in un testo di inizio '800, lessi che la figura dei folletti dei boschi fu ispirata dagli Ectobius (addirittura l'autore si spinse ad ipotizzare E. lapponicus). In effetti, il comportamento ci starebbe tutto ... Purtroppo, nonostante ripetute ricerche nei miei h.disk, non trovo più la scannerizzazione Ma non dispero: prima o poi DEVE "saltar fuori".
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
MichelaElide
|
Inviato: 08/09/2020, 22:16 |
|
|
Grazie mille per la risposta un ultima domanda, volano? Perche in effetti è molto probabile che siano entrate dalla porta attratte dalla luce dei faretti che tengo in cucina(vicina alla porta), ne ho appena trovata una nel soffitto proprio in prossimità della luce e avevo da poco spalancato la porta per 10 minuti aspettando che il cane entrasse. Le due strisce della classica blattella germanica però le ha o no ? Io le vedo
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 09/09/2020, 6:53 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
MichelaElide ha scritto: Grazie mille per la risposta un ultima domanda, volano? Sì Cita: Perche in effetti è molto probabile che siano entrate dalla porta attratte dalla luce dei faretti Cita: Le due strisce della classica blattella germanica però le ha o no ? 
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
MichelaElide
|
Inviato: 10/09/2020, 0:25 |
|
|
Ok grazie mille!!! Qui è pieno di bestioline, quando ne vedrò qualcuna di interessante ve le mostrerò xD
|
|
Top |
|
 |
|