Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 10/06/2024, 10:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pscotteri



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pscotteri
MessaggioInviato: 19/08/2020, 15:56 
 

Iscritto il: 13/08/2020, 22:59
Messaggi: 9
Nome: ANTONELLA MARTORANO
Salve avrei bisogno di un vostro aiuto per la presenza di psocotteri (penso si tratti di proprio di loro) in casa. È da tanto che leggo il forum e grazie ai vostri consigli due anni fa sono riuscita a contenere una massiccia invasione di acari (non posso essere sicura si sia trattato di acari ma in base alle descrizioni da voi date ho pensatofossero proprio acari). Vi racconto un po' come andò: durante pulizie straordinarie trovai nell'armadio un giubbotto con un po' di muffa, la cosa mi allarmo' e cominciai a smantellare tutta casa al punto da diventare così paranoica che iniziai a guardare con la luce del telefonino sui mobili ed ecco la sorpresa microscopici animaletti che camminavano dappertutto. Avevano infestato tutta casa ogni camera era piena compresi i bagni e la cucina. Dopo il panico iniziale feci delle ricerche su internet per capire con cosa avessi a che fare e così mi sono imbattuta nel vostro forum. Mi in pratica tutti vostri consigli arieggiai spesso pulivo tutto sempre aspirando ogni giorno anche due volte. La colpa di quell'invasione molto probabilmente era dovuta al fatto che lavoravo tutto il giorno e la casa era quasi sempre chiusa. Comunque a giugno non ne trovai più, a settembre purtroppo ritornarono ma ora sapevo come affrontare il problema e limitai il loro moltiplicarsi. Premetto che non ho muffa sui muri che pulisco sempre ma che abito in una zona umida. Nonostante tutto cerco di contenere l'umidità in casa (ho comprato anche un deumidificatore portatile) continuo ad arieggiare tanto. Quest'anno ho avuto la visita di psocotteri di cui sono riuscita a fare delle foto cosa che non riuscii a fare con gli acari. In più tra le varie ricerche ho avvistato un acaro. Vi prego aiutatemi a capire perché non riesco a liberarmi di loro ho un bimbo di 4 mesi e mezzo e ho paura che in inverno la situazione possa peggiorare. Ve ne sarei grata.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 19/08/2020, 16:50 
 

Iscritto il: 13/08/2020, 22:59
Messaggi: 9
Nome: ANTONELLA MARTORANO
Sto cercando di caricare le foto


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 19/08/2020, 19:06 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Aspettando le foto ti posso comunque tranquillizzare per il bimbo, che non corre pericoli con gli psocotteri ;)


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 22/08/2020, 23:19 
 

Iscritto il: 13/08/2020, 22:59
Messaggi: 9
Nome: ANTONELLA MARTORANO
Grazie mille per la tua attenzione. Non riesco a caricare le foto domani riprovo dal computer. Io non ce l'ho con questi esserini ma vorrei lasciassero casa mia perché temo che in autunno ritornano gli acari. Perdonami ma posso chiederti da cosa dipende la loro presenza in casa mia? In verità ho pensato che ad attirarli siano state le sedie di paglia a cui ho fatto sostituire la seduta con una in legno ma è passato un mese ed ancora ne trovo in giro 4/5 al giorno. Arieggiando sempre ora che fa caldo nelle giornate senza umidità in casa ho una percentuale che si aggira intorno ai 45/50.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 24/08/2020, 23:17 
 

Iscritto il: 13/08/2020, 22:59
Messaggi: 9
Nome: ANTONELLA MARTORANO
ecco le foto


foto
compressjpeg.zip [557.17 KiB]
Scaricato 70 volte
Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 24/08/2020, 23:33 
 

Iscritto il: 13/08/2020, 22:59
Messaggi: 9
Nome: ANTONELLA MARTORANO
eccomi qui dopo tanti tentativi sono riuscita a caricare le foto spero siano chiare così che io possa essere sicura che si tratti di psocotteri. Degli acari non sono riuscita mai a fare una foto erano veramente microscopici ma posso dire che all'apparenza avevano una forma più tondeggiante erano beige e si muovevano più lentamente rispetto ai nuovi ospiti.
So di fare tante domande ma volevo chiedervi come mai d'estate di acari (sempre che si sia trattato di acari) non ne vedo in giro per casa ma come arrivano i primi freddi ritornano. Non avendo muffa da cosa dipendono ho il terrore di dover convivere con acari e pscotteri. negli ultimi due mesi mi è capitato di vedere anche in giro due/tre collemboli. La mia casa è recintata da una siepe di conifere e nel giardino ci sono due alberi un pino ed una sephora potrebbero venire da fuori e trovare un habitat ideale. Arieggio sempre tanto ma come già detto vivendo in paese umido a volte l'umidita' in casa si alza proprio aprendo le finestre. Per favore aiutatemi a capire se sbaglio qualcosa o se posso fare d più per scoraggiare questi esserini ad abitare in casa mia.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 19/10/2020, 14:56 
 

Iscritto il: 13/08/2020, 22:59
Messaggi: 9
Nome: ANTONELLA MARTORANO
Ritorno a scrivere pur non avendo avendo avuto risposta per aggiornarvi sulla mia situazione. Penso di aver fatto domande su un un'argomento da voi già più volte trattato ma il panico che la situazione potesse sfuggirmi di mano mi ha portato a chiedere il vostro aiuto. Scrivo perché magari può essere utile a qualcuno che impaurito come me cerca un aiuto. Da settembre, mettendo in atto tutti i vostri suggerimenti, non vedo più pscotteri in giro per casa. Ora non so se io sono stata brava io a creare un un'ambiente ostile ( togliendo anche le sedute di paglia non hanno trovato altro da sgranocchiare) o semplicemente le temperature più basse li hanno allontanati (quest'estate è stata molto calda). La cosa strana è che non vedo ancora acari dell'umidità in giro l'unica modifica fatta a casa mia riguarda l'impianto di riscaldamento per cui casa è più calda rispetto agli anni passati. Vorrei farvi cmq chiedervi una cosa e ve ne sarei grata se mi aiutate a capire. Dunque mi sembra di aver capito che agli pscotteri piace un ambiente umido e caldo mentre gli acari dell'umidità preferiscono una casa umidità ma fredda.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 19/10/2020, 20:15 
 

Iscritto il: 06/06/2019, 1:58
Messaggi: 19
Nome: Sergio Cifali
Non sono assolutamente un esperto ma ti porto la mia esperienza.

Anche se hai una casa con poca umidità gli psocotteri posso venire anche da un punto in cui semplicemente questa "si concentra". Io ho avuto un esperienza in un bagno cieco dove il controsoffitto intrappolava l'umidità probabilmente di docce (dell'altro bagno) o asciugatrice. Scendevano quindi "dall'alto" camminando sul muro, ci ho messo mesi (ammazzandone 4-5 al giorno) a capire la provenienza.

Ho fatto quindi aprire la controsoffitta per isperazionare e messo delle "bocchette" di areazione e il problema si è risolto.

Non sprecarti con insetticidi perché non la finisci più, controlla più spesso la parte dove li trovi per cercare di capire da dove "li vedi prima".


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 20/10/2020, 7:23 
 

Iscritto il: 13/08/2020, 22:59
Messaggi: 9
Nome: ANTONELLA MARTORANO
Grazie per la tua risposta. Io sono assolutamente contraria all'uso di insetticidi ed infatti non ne ho usati. Purtroppo non sono riuscita a capire da dove venivano di sicuro ora non ne vedo in giro ma cosa effettivamente li ha allontanati non saprei. Io ho l'abitudine di arieggiare molto casa quindi non dipendeva da uno scarso ricambio di aria. Una mia idea è quella che il caldo umido di quest'estate li abbia fatti proliferare nelle sedute di paglia delle sedie ma è solo una mia idea. Erano un po' ovunque, nelle varie stanze ma non sono riuscita a capire il punto esatto da dove arrivavano. Continuo ad ispezionare casa perché di questi periodi trovo spesso gli acari dell'umidità. Pur non essendo un un'esperto sai se questi ultimi preferiscono una casa calda e umida o fredda e umida. Lo chiedo perché casa mia è stata sempre fredda d'inverno e questo è il primo anno che è un po' più calda. Saperlo mi aiuterebbe a contenere la loro presenza se ritornano.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 20/10/2020, 9:35 
 

Iscritto il: 06/06/2019, 1:58
Messaggi: 19
Nome: Sergio Cifali
Non ti so rispondere purtroppo, non ho avuto a che fare con acari dell'umidità, mi dispiace.

Gli psocotteri sì, spariscono improvvisamente se si è fortunati e si capisce la causa. Più che innsetti oramai li considero una sorta di "allarme".


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 22/10/2020, 7:30 
 

Iscritto il: 13/08/2020, 22:59
Messaggi: 9
Nome: ANTONELLA MARTORANO
Buongiorno a tutti spero che qualche esperto mi risponda. Ieri guardando con la torcia del telefonino ho visto che purtroppo anche quest'anno sono ritornati gli acari sempre negli stessi punti ma so che presto li vedro' in tutte le stanze. Controllo sempre l'umidità che tra areazione e caloriferi accesi quest'anno si aggira sul 45 / 55. Non va oltre . L'ho controllata con 4 igrometri tra cui quello del deumidificatore che impostato a 50 ieri non si è mai attivato. Mi era sembrato di aver capito che con questa percentuale di umidità si seccavano. A questo punto non so cosa fare più che pulire e arieggiare (ma con un bimbo di sei mesi non pisso spalancare le finestre per ore). Ho anche notato che quando chiudo le finestre l'umidità non risale subito come gli altri anni sui 70 quando però la casa era sempre fredda. Se per piacere potete aiutarmi a capire cosa posso fare. Non riesco a fotografarli perché sono molto più piccoli degli pscotteri m li ho osservati tanto si muovono più lentamente sembrano avere una forma più tondeggiante e sono sempre di colore chiaro/panna.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 23/10/2020, 21:31 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
Tranquilla non muore nessuno!
Mi sembra che ci siano problemi un attimo più gravi!


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Pscotteri
MessaggioInviato: 23/10/2020, 23:20 
 

Iscritto il: 13/08/2020, 22:59
Messaggi: 9
Nome: ANTONELLA MARTORANO
Certo mi rendo perfettamente conto che in questo momento la mia richiesta possa sembrare frivola ma era solo per capire cosa li porta a ritornare sempre. Passando molto più tempo in casa si finisce per ingigantire ogni sciocchezza. Questo periodo ci ha segnato sotto tanti aspetti e ci auguriamo che presto si torni a vivere. Chiedo ancora scusa.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: