Autore |
Messaggio |
Ayakuccia
|
Inviato: 11/12/2020, 19:53 |
|
Iscritto il: 05/04/2014, 14:17 Messaggi: 561 Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
|
Finalmente anche io scrivo qualcosa in questa sezione Una mia amica mi ha mandato questa foto terrorizzata perchè è una larva che ha vomitato il suo cane rottweiller, dice che era circa 4cm... io le ho detto che mi sembrava una larva di coleottero e che probabilmente il cane l'ha accidentalmente ingoiata magari mordendo un pezzo di legno, ma chiedo ovviamente a voi un parere piu' autorevole So che la foto non è meravigliosa e che probabilmente il colore originale era diverso essendo uscita dalla bocca del cane...ma secondo voi di che si tratta?
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 11/12/2020, 23:19 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Ciao! Sembrerebbe una larva di Rhynchophorus ferrugineus, senza capsula cefalica, l'estremità dell'addome corrisponde bene. 
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
gomphus
|
Inviato: 12/12/2020, 0:35 |
|
Nome: maurizio pavesi
|
io non vorrei  che non fosse un coleottero, ma un dittero, precisamente una larva di Gasterophilus (Oestridae Gasterophilinae) sono parassiti dell'apparato digerente, in genere di erbivori, non so se occasionalmente possono attaccare anche animali come i cani; cmq depongono le uova sul pelo, così l'animale leccandosi le inghiotte, e le larve compiono lo sviluppo nello stomaco e poi nell'intestino, dove possono provocare ulcere, venendo infine espulse con le feci per vedere se è un coleottero o un dittero, ci vorrebbe la larva, o una foto più chiara della stessa; le larve degli estridi non hanno una capsula cefalica distinta, quelle dei coleotteri sì, anche se sono prive di zampe, bisognerebbe cercare di capire se la capsula cefalica qui si è staccata o se non c'era in partenza
_________________ ***************** maurizio
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 12/12/2020, 2:03 |
|
|
Lei sostiene che fosse 4cm... secondo me ha esagerato con le dimensioni, ma la larva del dittero di cui parli può essere così grossa?
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 12/12/2020, 2:55 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Mikiphasmide ha scritto: Ciao! Sembrerebbe una larva di Rhynchophorus ferrugineus, senza capsula cefalica, l'estremità dell'addome corrisponde bene.  Concordo pienamente con quanto scritto da Michele. Anche le dimensioni corrispondono 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 12/12/2020, 10:26 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Ci avevo pensato anche io ma speravo non fossero arrivati a Genova!?!
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 12/12/2020, 13:43 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
StagBeetle ha scritto: Ci avevo pensato anche io ma speravo non fossero arrivati a Genova!?! Se cerchi sul web vedrai che a Genova ci sono arrivati, e già da qualche anno! Per esempio, vedi questa pagina del 2017. Ayakuccia ha scritto: Una mia amica mi ha mandato questa foto terrorizzata perchè è una larva che ha vomitato il suo cane rottweiller, dice che era circa 4cm... io le ho detto che mi sembrava una larva di coleottero e che probabilmente il cane l'ha accidentalmente ingoiata magari mordendo un pezzo di legno, ma chiedo ovviamente a voi un parere piu' autorevole Chiedi alla tua amica se nei pressi della sua abitazione c'è qualche palma attaccata dal punteruolo.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Ayakuccia
|
Inviato: 13/12/2020, 18:59 |
|
|
Sì, vi confermo che già da un paio di anni qua si lotta contro il punteruolo e molte palme in passeggiata sono già state abbattute purtroppo...comunque non siamo proprio a Genova ma sulla riviera di levante, circa 50 km a est da Genova 
|
|
Top |
|
 |
|