Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 12:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Psocotteri?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Psocotteri?
MessaggioInviato: 06/03/2021, 14:38 
 

Iscritto il: 23/02/2021, 14:08
Messaggi: 4
Nome: Nicole bin
Buongiorno, sono un appassionata di lettura e posseggo una collezione di libri/manga che vorrei poter salvare. Da qualche settimana sto trovando ogni tanto dei piccoli insettini (1/2mm), sul bordo dei libri. Cercando su internet penso siano psocotteri, non ho la possibilità di fare delle foto decenti quindi in foto risulterebbero come dei granelli di polvere. Vorrei sapere se possa esserci qualche possibilità per i libri, o se devo buttare e ricomprare tutto. Grazie mille per l’aiuto.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri?
MessaggioInviato: 06/03/2021, 21:25 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Non capisco quale aiuto desideri :shock:
Hai fatto tutto tu: niente foto, diagosi da "internet".
Butta tutto, fai fare un'infinità di disinfestazioni e, se mai ricompare il problema, ricomincia da capo.

Mi torna alla mente un antico aneddoto, eccolo.
Una paziente incontra il proprio medico per strada, lo ferma e gli dice:
"Dottore, avrei un dolorino qui!".
Lui le risponde:
"Va bene, si spogli e vediamo".

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri?
MessaggioInviato: 06/03/2021, 23:10 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4780
Nome: luigi lenzini
A parte gli scherzi, se hai paura per i tuoi libri, visto che sono oggetti piccoli, li puoi mettere in forno a 80°-100° ed elimini tutto senza usare schifezze.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri?
MessaggioInviato: 07/03/2021, 0:47 
 

Iscritto il: 23/02/2021, 14:08
Messaggi: 4
Nome: Nicole bin
Livio ha scritto:
Non capisco quale aiuto desideri :shock:
Hai fatto tutto tu: niente foto, diagosi da "internet".
Butta tutto, fai fare un'infinità di disinfestazioni e, se mai ricompare il problema, ricomincia da capo.

Mi torna alla mente un antico aneddoto, eccolo.
Una paziente incontra il proprio medico per strada, lo ferma e gli dice:
"Dottore, avrei un dolorino qui!".
Lui le risponde:
"Va bene, si spogli e vediamo".


Volevo solo sapere se ci fosse qualche modo per eliminarli dai libri. Con internet non sono andata a specificare, intendevo dire che tramite i social ho “conosciuto” persone con lo stesso problema. Mi hanno detto che sono appunto psocotteri però neanche loro sapevano come eliminarli. Si buttare tutto sarebbe la soluzione più facile e veloce, ma anche la più costosa.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri?
MessaggioInviato: 07/03/2021, 8:27 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Ci piace (molto) scherzare (inteso come noi del Forum, neh!) ed ogni tanto viene proposto l'appiglio per farlo.
Tutto qui.
Dalla tua descrizione direi che hai colto correttamente il problema.
Potrebbero essere acari.
Seguirei il consiglio di Luigi, anche a temperature più basse: 60° circa è più che suffi.
Quella temperatura porta a morte per disidratazione e al contrario degli insetticidi ... è assolutamente innocua per la salute.
Purtroppo dovrai usare comunque un acaricida, perché il bonificare solo i libri non risolve il problema ...
Trovi in commercio vari prodotti specifici (non farti fregare dal negozio, che tenterà di propinarti un prodotto "generico" su cui ha più margine!).
Poi segui con scrupolo le indicazioni in etichetta: ricordati che è l'etichetta a far fede, perché è lei e non il "bugiardino" ad essere registrata al Ministero della Salute!
Vai e vinci la guerra.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri?
MessaggioInviato: 07/03/2021, 8:30 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Dimenticavo, scusa ... :oops:
Se hai un deumidificatore, accendilo subito.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri?
MessaggioInviato: 07/03/2021, 8:39 
 

Iscritto il: 23/02/2021, 14:08
Messaggi: 4
Nome: Nicole bin
Livio ha scritto:
Ci piace (molto) scherzare (inteso come noi del Forum, neh!) ed ogni tanto viene proposto l'appiglio per farlo.
Tutto qui.
Dalla tua descrizione direi che hai colto correttamente il problema.
Seguirei il consiglio di Luigi, anche a temperature più basse: 60° circa è più che suffi.
Quella temperatura porta a morte per disidratazione ed è assolutamente innocua per la salute.
Purtroppo dovrai usare comunque un acaricida, perché il bonificare solo i libri non risolve il problema ...
Trovi in commercio vari prodotti specifici (non farti fregare dal negozio, che tenterà di propinarti un prodotto "generico" su cui ha più margine!).
Poi segui con scrupolo le indicazioni in etichetta: ricordati che è l'etichetta che fa fede, perché è lei e non il "bugiardino" ad essere registrata al Ministero della Salute!
Vai e vinci la guerra.


Si sì, avevo capito che schersasse. Grazie mille per l’aiuto, spero di risolvere tutto. Siete stati molto gentili :)


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri?
MessaggioInviato: 08/03/2021, 14:58 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Mi sembra che Livio abbia messo a fuoco i due aspetti essenziali del problema: 1) disinfestare i libri, 2) modificare le condizioni di umidità dell'ambiente in cui i libri si trovano (se è possibile), altrimenti è facile che gli effetti della disinfestazione siano solo molto transitori. Secondo me sarebbe utile anche capire se sono psocotteri (attratti abbastanza elettivamente dalla carta), acari o entrambe le categorie. La lunghezza riferita, fino a 2 mm, farebbe pensare a psocotteri (compiono anche piccoli salti?). Riguardo alla deumidificazione, è opportuno che l'umidità relativa sia tenuta su valori non favorevoli allo sviluppo di psocotteri e acari ed eventuali muffe, ma neppure sfavorevoli per la nostra respirazione, come invece potrebbe accadere se l'ambiente è tenuto troppo secco (soprattutto in camera da letto; umidità relative del 40-50% dovrebbero andar bene). Quanto alla disinfestazione dei libri, bisogna essere certi che con le alte temperature questi non corrano il rischio di alterazioni di copertine, superfici plastificate o patinate, collanti delle rilegature, colori ecc. Quindi mi sembra che un buon mezzo alternativo possano essere le basse temperature (ad esempio porre i libri, protetti entro sacchetti sigillati di polietilene per evitare danni da umidità, in un congelatore: -20 °C effettivi per i libri, per una settimana - dieci giorni dovrebbero essere sufficienti; per sicurezza si può protrarre maggiormente il trattamento, e soprattutto calibrarlo in base alla bassa temperatura effettivamente raggiungibile con il congelatore di cui si dispone: a -5 °C potrebbe essere necessario un tempo più che doppio).


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Psocotteri?
MessaggioInviato: 11/04/2021, 22:10 
 

Iscritto il: 06/01/2019, 11:01
Messaggi: 58
Nome: Daniele S.
Ho avuto in cucina una invasione da psocotteri causa cibo dimenticato all'aperto (Farine bio in contenitori cartacei).
Ho risolto con 6 settimane deumidificazione (Deumidificatore acceso sempre), più piretro.
Di fatto il deumidificatore col senno di poi direi che sarebbe stato più che sufficiente...quantomeno a controllarne la popolazione visto che non fanno nulla. Diverso il discorso degli acari circa eventuale nocività (Allergie e Asma)...cmq ti hanno già dato ottimi consigli.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: