Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Richiesta determinazione



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta determinazione
MessaggioInviato: 03/04/2021, 10:16 
 
Salve a tutti.
Da pochi giorni ho notato nel vecchio muro che costeggia il mio giardino uno strano via vai di insetti volanti. Non ci ho prestato attenzione fino a stamattina quando ho visto che in una zona del muro si era formato un gruppo di nidi.
Ho provato ad osservare se si trattassero di semplici vespe o calabroni, ma onestamente nonni pare e non sono neanche sicuro si trattino di api (che quindi cambierebbe molte cose per quanto riguarda le mie azioni).
Ho provato a dissuadere la più laboriosa (si metteva per metà dentro il foro creato nel muro, poi si girava come se stesse depositando uova, poi rientrava frontalmente e quindi volava via per tornare una ventina di secondi dopo) inserendo due sassolini abbastanza grossi per bloccare l'accesso al nido, incastrandoli con forza, ma nel giro di una mezzora è riuscita a toglierli e ad accedere nuovamente al nido.
Dato che ho notato diversi ingressi (apparentemente attivi un paio) in questo muro, e che si trovano a 50 cm dalla porta finestra del mio giardino, mi trovo con una certa urgenza di risolvere in qualche modo la soluzione.
Io preferirei allontanarli senza arrecare ero danno, a prescindere dalla specie, se possibile.
Il dubbio che possano essere api rende il tutto più complicato però, quindi ho deciso di scrivere a voi per l'identificazione ed eventualmente per avere suggerimenti.
Allego due foto.
Grazie mille.

https://drive.google.com/file/d/1JjJGVf ... Xug5H74xs/
Immagine
https://drive.google.com/file/d/1MFJqzm ... 1LPZO7_7B/
Immagine


Top
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta determinazione
MessaggioInviato: 09/04/2021, 23:54 
 

Iscritto il: 14/04/2011, 12:21
Messaggi: 859
Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Sono Apoidei Megachilidi del genere Osmia.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta determinazione
MessaggioInviato: 10/04/2021, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3105
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Sono delle oneste impollinatrici, le lascerei lavorare in pace, anzi piuttosto che "risolvere il problema" mi godrei lo spettacolo.

:hi: :hi: G.


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: