Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 23/07/2025, 15:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti da piccione o edera?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetti da piccione o edera?
MessaggioInviato: 27/05/2021, 16:28 

Nome: morris cammisa
Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi perché sono disperato. Ormai è il quarto anno che si ripresenta lo stesso problema.

Premessa che sul retro della mia abitazione ci sono due finestre luce, al piano terra e al primo piano. Entrambe si affacciano su un giardino privato.
Con l'arrivo del caldo, questi insetti fanno capolino in casa entrando da queste finestre.
Sono piccolissimi, davvero difficili da vedere (direi mezzo millimetro). La zanzariera per intenderci non li ferma nemmeno anzi, riescono a passare anche con la finestra chiusa. Su oggetti scuri sembrano grigiastri e si scambierebbero per polvere se non per il fatto che si muovono.

Avrei due ipotesi.

- Sono dovuti ai piccioni che si appoggiano sul tetto.
Tuttavia ispezionando il tetto (accessibile dal secondo piano e calpestabile) non ne ho mai trovato traccia seppur in presenza sporcizia/piume. Saltuariamente sento i piccioni appoggiarsi sul tetto. Non ho notato nidi o altro.

- Sono normali insetti che risalgono dall'edera coltivata dai vicini sul muro di confine tra le nostre abitazioni.

Questo spiegherebbe perché generalmente la proliferazione è stata maggiore al piano terra rispetto al primo piano ma non spiegherebbe perché quest'anno, con l'edera che quasi copre la finestra, al piano terra non vi sia ancora alcuna traccia mentre al primo piano si.

Grazie in anticipo.

0.jpeg

profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: Insetti da piccione o edera?
MessaggioInviato: 08/06/2021, 23:39 

Nome: Rinaldo Nicoli Aldini
Non sono insetti, sono acari, forse Dermanissidi. Possibile provenienza dai piccioni, credo.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 2 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]