Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

aiuto riconoscimento insetto
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=496&t=95786
Pagina 1 di 1

Autore:  Marco Leottero [ 12/07/2021, 12:04 ]
Oggetto del messaggio:  aiuto riconoscimento insetto

buongiorno e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

ho trovato una colonia di questi insetti all'interno di un ripostiglio in cui si erano accumulati alcuni resti (per lo più polveri) di croccantini del mio cane.
Sospetto possa trattarsi di Necrobia rufipes ma vorrei conferme da esperti del settore.

purtroppo adesso li ritrovo anche in altri punti della casa... cosa posso fare per risolvere il problema?

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  Stefano79 [ 13/07/2021, 8:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto riconoscimento insetto

Sembra proprio lei o comunque una Necrobia sp.
Le ho trovate spesso anche io sui croccantini per cani.
Non dovrebbero dare nessun tipo di problematica, una volta ripulito il ripostiglio non dovresti più vederli.
:hi:

Autore:  Marco Leottero [ 13/07/2021, 9:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto riconoscimento insetto

Stefano79 ha scritto:
Sembra proprio lei o comunque una Necrobia sp.
Le ho trovate spesso anche io sui croccantini per cani.
Non dovrebbero dare nessun tipo di problematica, una volta ripulito il ripostiglio non dovresti più vederli.
:hi:


grazie per la risposta, purtroppo temo si siano diffuse altrove perché dopo avere ripulito da cima a fondo il ripostiglio le trovo ogni tanto in posti random della casa (purtroppo spesso vicino alla cucina, nella quale abbiamo già indagato senza trovare "nidi").
ci sono dei prodotti specifici che potrei utilizzare? perché ho provato un repellente generico per insetti che avevo in casa e gli fa un baffo

grazie!
ciao

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/